Punt. a stringa e segmentation fault

di il
4 risposte

Punt. a stringa e segmentation fault

Ciao a tutti/e,
da qualche settimana sto studiando il C e sono arrivato all'argomento puntatori. Ieri ho provato a svolgere un esercizio in cui inizializzo una stringa (str) tramite un puntatore a char e poi la passo ad una funzione (rovescia) che dovrebbe invertirla....invece il compilatore mi dice che c'è un problema di segmentation fault.

#include <stdio.h>

char *rovescia(char *p);

int main(){
    char *str="ciao";
    char str2[10]="ciaooo";
    printf("%s\n", str);
    //da errore di segmentation fault 
    printf("%s\n", rovescia(str));    
    //funziona
    printf("%s\n", rovescia(str2));      
    getch();
    return 0;
}

char *rovescia(char *p){
    char *p1, *p2, c;   
    p1=p2=p;

//mi sposto fino alla fine della stringa
    while(*p2)  
        p2++;
    p2--;

//inverto i caratteri
    while(p1<p2){
        c=*p2;
        *p2=*p1;    //qui da un errore di segmentation fault
        *p1=c;
        p1++;
        p2--;
    }

return p;
}

Se invece passo una stringa (str2) creata nel modo più "classico" allora il programma funziona. Ho intuito che il problema riguarda il modo in cui è stata creata la stringa che passo alla funzione ma non riesco a capire il motovo preciso, qualcuno può spiegarmelo per favore??
Grazie

4 Risposte

• Re: Punt. a stringa e segmentation fault

Succede perché nel primo caso esiste in memoria un puntatore ma la stringa è allocata come costante nel codice e non in memoria. Quindi, quando vai a modificarla (in esecuzione non in compilazione), hai un errore perché la costante non può essere modificata.
    Nel secondo caso, la stringa è allocata in memoria e quindi è modificabile.

Se utilizzi solamente un puntatore devi allocare lo spazio con una malloc e copiare la stringa con una strcpy

String literals are allocated in read only(implementation defined) memory regions and an user program should not modify it in anyway. Any attempt to do so results in a Undefined Behavior.

Traduci la sentenza e hai capito il tuo problema.

oregon ha scritto:

Succede perché nel primo caso esiste in memoria un puntatore ma la stringa è allocata come costante nel codice e non in memoria. Quindi, quando vai a modificarla (in esecuzione non in compilazione), hai un errore perché la costante non può essere modificata.
    Nel secondo caso, la stringa è allocata in memoria e quindi è modificabile.
    Non mi è ben chiaro quello che hai scritto: in memoria c'è solo il puntatore str, ed invece le 4 lettere di "ciao" dove sono?? non vengono memorizzate in 4 byte consecutivi a partire dall'indirizzo di str?

oregon ha scritto:

Se utilizzi solamente un puntatore devi allocare lo spazio con una malloc e copiare la stringa con una strcpy
    Ho aggiunto queste due istruzioni e funziona, grazie della risposta :

char *str=malloc(10*sizeof(char));
    strcpy(str, "ciao");

Ci sono diverse aree in cui sono memorizzati i dati.

Esiste un'area di "dati costanti" in cui i dati sono memorizzati e non sono modificabili, come la stringa "ciao" del primo caso.

Altre aree, stack ed heap, in cui i dati possono essere letti/scritti. E' il secondo caso o il caso della malloc.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte