Pseudocodice e codice

di il
15 risposte

Pseudocodice e codice

Salve a tutti il mio professore vorrebbe che io realizzasi le seguenti tre funzioni in c:
-Inserimento navi utente
-Visualizzazione campo utente
-Attaco IA(IA sarebbe Intelligenza artificiale)
e inoltre vorrebbe che l'eseguibile mostri un ciclo in cui l'intelligenza artificiale spara un colpo e mi mostra il campo, ripetuto fino a quando tutte le navi non sono distrutte. Vorebbe il nome la descrizione e il dominio dei dati di input output e lavoro, lo pseudo-codice e infine il codice. Vi prego mi serve entro il 21 dicembre

15 Risposte

• Re: Pseudocodice e codice

Purtroppo qui nessuno scrive codice al posto tuo.

Se inizi a buttar giù codice allora siamo qui a tua disposizione per aiutarti a risolvere dove non riesci

Se posti qualche abbozzo di codice possiamo aiutarti (per la battaglia navale ho un progetto fatto l'anno scorso in c se ti interessa, ma sarebbe meglio se ragionassi con la tua testa).

/* gioco della battaglia navale. in ogni casella
    0 = mare
    1 = nave
    */
    #include<stdio.h>
    #include<stdlib.h>
    #include<windows.h> /* serve per la funzione Sleep */
    #include<time.h> /* serve per la funzione srand */

#define dim 3 /* dimensioni della griglia di gioco */
    #define num_navi 3 /* numero di navi da abbattere */

int batt[dim][dim]; /* griglia di gioco vera */
    int battv[dim][dim]; /* griglia di gioco visualizzata */
    int r,c,i,j,cont;

/* posizionamento navi */
    void PosizionaNavi()
    {
    cont = 0;
    printf("sto posizionando le mie navi...\n";
    while (cont<num_navi)
    {
    /* estrai a caso l'indice di riga tra 0 e 9*/
    srand(time(NULL));
    r = rand()%dim;
    /* estrai a caso l'indice di colonna tra 0 e 9 */
    Sleep(10);
    srand(time(NULL));
    c = rand()%dim;
    /* piazza una nave in riga r e colonna c */
    if (batt[r][c]==0)
    {
    batt[r][c]=1;
    cont++;
    }
    }
    }

/* visualizza griglia */
    void VisualizzaGriglia()
    {
    i=0;
    While(i<dim)
    {
    i=i+1;
    j=0;
    while(j<dim)
    {
    j=j+1;
    printf("%d ",battv[j]);
    printf("\n”);
    }
    }
    questo solo che l'attacco del'intelligenza artificiale non sono riuscito a faro in questo potete aiutarmi?

Ma che intende il tuo professore con "attacco IA" ? Cioè cosa intende con "intelligenza artificiale" ?

(professori ... )

P.S. Utilizza i tag CODE per il codice

Ce l'attacco dell'intelligenza artificiale che deve sempre attaccare sempre il computer(IA) finché non ha abbattuto le navi che sarebbero:
    -1 da 4
    -2 da 3
    -3 da 2
    -4 da 1

Ma che hai detto? Ti sembra una spiegazione?

Con intelligenza artificiale intende il gioco contro il computer che attacca sempre finche non ha abbatutti tutte le navi seguendo un pattern d' attacco senza se esista il mio turno

Quando leggo queste cose non saprei ben definire come mi sento... ho quasi nausea.

Non si capisce niente, e sono quasi sicuro che non dipenda dalla scuola, ma si pretende incondizionatamente che l'esercizio venga svolto da altri.

Ma un minimo di descrizione del problema fatta a dovere e con cognizione di causa la si vuole dare oppure oggi non insegna piu' nessuno a parlare italiano correntemente ?

Un ultima cosa, il mio primo esame universitario in Informatica, fu proprio quello di sviluppare un game a piacere che mostrasse un minimo di "IA", in C++.
    Scelsi, su consulta con il mio professore, di sviluppare il gioco della Battaglia Navale.
    Fui l'unico del mio corso a portare finito il gioco implementando anche la grafica... ne usci fuori una cosa fantastica, e quel giorno presi insieme ad un mio collega che sviluppo' altro tipo di gioco, il voto piu' alto di tutto il corso... fu il mio primo esame universitario... immaginarsi la soddisfazione una volta finito tutto.

Per portare a termine il gioco, ci lavorai per quasi tre settimane di continuo, anche di notte, arrivando ad implementare un algoritmo di "IA" molto efficace.

Quindi, come consiglio personale, suggerisco di studiare se si prova passione per una materia in particolare, qualsiasi essa sia, perche' ne va del futuro della propria persona e anche degli altri. OK.

Io vorrei solo un piccolo aiuto per realizzare l'intelligenza artificiale

Ok, se hai un po' di tempo e desideri implementare un buon algoritmo di "IA" per la tua battaglia navale studiati l'algoritmo montecarlo.

Qualcuno mi può spiegare come si fa l'attacco dell'intelligenza artificiale della battaglia navale

Non credo si possa spiegare una cosa che non esiste ...

Esiste l'intelligenza artificiale è il computer se qualcuno e capace di spiegarlo gli sarò grato

Per prima cosa devi partire dalla base: l'intelligenza artificiale devi vederla come un altro giocatore.
    mettiti a giocare a battaglia navale (quella che si faceva un tempo con i fogli di carta) e nota come ragioni tu. perchè colpisci la cella A4? perchè la B5? perchè la C8? una volta che avrai queste risposte dovrai trasformarle in codice.
    è quindi una super-mega-ultra generalizzazione del modo di giocare di "qualunque" essere umano. proprio a causa di questo "qualunque" è impossibile creare l'algoritmo assoluto di intelligenza artificiale: un esempio stupido è la briscola, come fai a sapere quale sia la carta che qualunque essere umano sceglierebbe di lanciare?

io come intelligenza artificiale non sono ai massimi livelli, ma per battaglia navale ho fatto un algoritmo carino, anche se probabilmente gli manca molto.

quindi evita di andare a chiedere "fatemi l'intelligenza artificiale in battaglia navale": arrivaci da solo, perchè è il miglior modo per apprendere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte