Protezione da memory read

di il
4 risposte

Protezione da memory read

Ciao a tutti, vorrei proteggere un gestionale che ho realizzato, c'è modo di monitorare se qualche altra applicazione sta leggendo i dati in memoria e intervenire di conseguenza?
Grazie
Tobia

4 Risposte

• Re: Protezione da memory read

No.

Diciamo anche che la domanda che hai fatto non ha senso: sicuramente stavi pensando a qualche cosa altro ed hai voluto scrivere una domanda breve.
    Ma la domanda, posta con le parole che hai usato, e nel TUO specifico contesto (in altri contesti, qualcosa si puo' fare, ma richiedono competenze mooooooolto piu' avanzate), non e' molto significativa.

In ogni caso, NON ESISTONO, al momento, tecniche SEMPLICI di protezione del software, come puoi ben immaginare visto che su Internet trovi, in forma haumma-haumma , TUTTO il software che desideri.

Per essere più precisio, ho realizzato un gestionale che "noleggio" annualmente ad alcuni clienti. Ora uno di questi mi ha anticipato che non rinnoverà, e non capisco perchè visto che non potrebbe farne a meno... Il fatto è che nell'ultima assitenza che ho effettuato ho visto che utilizzavano Cheat engine probabilmete per aggirare le protezioni che ho messo.

Quello che volevo fare è mettere un controllo che verifica se c'è qualche programma che legge la memoria e la modifica così da segnalarmelo e prendere tutte le precauzioni del caso.

Se lo noleggi, allora una soluzione moooolto piu' banale e' la seguente

nel file di licenza, opportunamente cifrato, ci deve essere la data di scadenza (mettiamo 18 mesi per licenze da 12, uno, per un motivo o per l'altro, puo' sempre dimenticarsi)
    Dopo quella data, l'applicazione non funzionera' piu'.
    Ma non solo, aggiungerai anche scritte tipo 'licenza scaduta' su TUTTI I REPORT, ed ovunque possa rompere i cosidetti

Se fai un buon lavoro, al tizio conviene pagarti il rinnovo della licenza che non fare reverse engineering del codice, per usarlo a scrocco.

Comunque, e' piu' probabile che il tizio NON SIA RIMASTO SODDISFATTO del software che sta' usando, ed abbia trovato di meglio.

Il Cheat Engine sicuramente lo sta usando per qualche gioco

Grazie, farò come hai scritto tu, con il prossimo aggiornamento vedrò di implementare più protezioni e mettergli la scadenza su tutti i report.

PS: il PC del gestionale non usa altri programmi, credo che il loro tutto fare smanettone l'abbia craccato con Cheat Engine anche perche quando sono arrivato ha cancellato: il collegamento sul desktop del programma e un "trainer" di Cheat Engine che si chiamava appunto "gestionale"_Cheat.exe che poi ho trovato nel cestino.

Mah cosa si fa per risparmiare...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte