A proposito delle matrici.

di il
6 risposte

A proposito delle matrici.

Salve a tutti sto svolgendo alcuni esercizi sulle matrici e mi stavo chiedendo in che modo fosse possibile sommare tutti gli elementi che si trovano al disotto della diagonale secondaria e tutti quelli che si trovano al di sopra di quest'ultima e mettere tali somme in delle variabili ausiliari.
Adesso il mio dubbio conisste nel trovare delle condizioni da mettere nell'if affinche il programma esegua proprio questo.

6 Risposte

• Re: A proposito delle matrici.

Devi fare due for annidate

Si questo lo so , ma cio che mi viene difficile è pensare a cosa mettere nella condizioine degli if!

Ciao, in una matrice quadrata nxn gli elementi sulla diagonale secondaria sono caratterizzati dal fatto che la somma fra i e j vale (n+1). Gli elementi al di sotto della diagonale avranno quindi una somma maggiore di (n+1) e gli elementi al di sopra avranno una somma minore.

Ok hai pienamente ragione , ti ringrazio per l'intervento!

Sempre a proposito delle matrici , l'altro giorno mi è capito un esercizio , in cui partendo da una matrice 100x100, si doveva creare una nuova matrice i cui elementi erano costituiti dalla somma parziale delle prime n celle della matrice iniziale.

Per esempio la cella 00 della matrice B conteneva la somma delle celle 00 e 01 della matr A
    la cella 01 della B invece la somma della 00 01 02
    la cella 02 della Bla somma della 00 01 02 03 , e cosi via.
    Come è possibile costruire una condizioni sugli if o for affinche il programma svolga ciò ?

E' meglio aprire un thread per ogni problema con titolo opportuno.

Non si può discutere di tutti i mille problemi delle matrici in un solo thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte