Programmazione real time

di il
9 risposte

Programmazione real time

Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare a studiare la programmazione real time, preferibilmente in C o C++ come linguaggio di supporto ai concetti teorici. Qualcuno ha qualche libro da consigliare (preferibilmente in Italiano, ma se non ce ne sono in Inglese va bene lo stesso)?

Grazie

9 Risposte

• Re: Programmazione real time

Nessuno che sia esperto della materia? O, se non esperto, ne sappia qualcosa?

Non sappiamo nemmeno su che sistema operativo lavori e nemmeno cosa fu voglia fare.

A naso penso tu ti stia riferendo alla programmazione concorrente, sinonimo di programmazione parallela.

Perche' implementare applicazioni real-time e' un'attivita' estremamente complessa anche per i programmatori esperti!

La programmazione real-time NON E' LA STESSA COSA della programmazione concorrente.

La programmazione concorrente comunque, e' alla base della programmazione real-time.

E se vuoi un'altro simpatico termine: programmazione distributita

Quindi, supponendo che ti stia riferendo alla rpogrammazione concorrente:

Se invece intendi proprio real-time inizia a cercarti rtlinux, anche se esistono altre pach al kernel per permettergli di utilizzare il real-time.
    Da qualche parte a casa ho un libro che parla su cosa bisogna studiare per la programmazione RT.
    Appena ho tempo di tirare fuori lo swiffer cerco di recuperarlo.

vbextreme ha scritto:

Se invece intendi proprio real-time inizia a cercarti rtlinux, anche se esistono altre pach al kernel per permettergli di utilizzare il real-time.
    Da qualche parte a casa ho un libro che parla su cosa bisogna studiare per la programmazione RT.
    Appena ho tempo di tirare fuori lo swiffer cerco di recuperarlo.
    No no intendo proprio real time, la programmazione concorrente già la conosco. Vorrei capire bene le modalità di applicazione delle deadline, in rete non ho trovato praticamente niente (so che dipende dall'ambiente, non è un argomento generico, però si trova veramente poco!).

Con la speranza tu conosca linux e come si scivono driver e la sua architettura, puoi iniziare installando uno di questi sistemi:
    kaelios
    wind driver
    lynxos

In base al tipo di sistema usato potrai poi usare vari framework per l'utilizzo del RT.
    Pertanto scegline uno installalo e leggiti tutta la documentazione, compresi i vari framework implementati.

una semplice ricerca come:
    "Linux C real-time filetype:pdf"
    ti porterà alla luce miglioni di documenti specifici che indicano anche dei libri.

Ok, grazie. Sì, Linux lo conosco, anche se a livello kernel saprei scrivere solo un banale driver di una porta parallela. Cercavo dei libri perché mi piacciono le spiegazioni complete e strutturate, non le cose raffazzonate che si trovano in documenti illeggibili senza capo né coda.

Io leggo anche quelli perché spesso c è il riferimento al libro

Ciao, premetto di non averlo seguito, ma nella bibliografia del corso "real time operating systems" della mia università compare questo libro:
    Giorgio C. Buttazzo. Hard RealTime Computing Systems: Predictable Scheduling Algorithms and Applications, 3rd Edition. Springer 2011
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte