Programmazione giochi e matematica

di il
5 risposte

Programmazione giochi e matematica

Salve, documentandomi su internet (anche su questo forum) ho capito che ovviamente per creare un gioco con un motore 3D sono necessarie conoscenze di matematica e geometrica..
Ma considerando che la maggior parte degli sviluppatori indipendenti si appoggiano ad engine già belli pronti, appurato ciò è conunque necessario avere le suddette competenze?

5 Risposte

• Re: Programmazione giochi e matematica

Si, servono

Considera che i motori 3D si occupado di fare il rendering a partire da un modello che che e' stato realizzato con software di modellazione solida (Maya, Bryce, ...).
    I concetti di grafica 3D ti servono sia in fase di modellazione, sia nella fase in cui comandi il renderer.

Ad esempio: se hai un dado (il modello 3d di un dado), come lo posizioni sopra ad un tavolo (il modello 3d di un tavolo)?

migliorabile ha scritto:

Ad esempio: se hai un dado (il modello 3d di un dado), come lo posizioni sopra ad un tavolo (il modello 3d di un tavolo)?
    Penso, tramite un sistema di coordinate?
    Voglio dire, se ho un oggetto (il dado) che si muove su un piano (il tavolo), dal punto di vista della programmazione di cosa necessito? Credo, la creazione degli input e conseguenti movimenti che il dado deve effettuare, ad esempio, premendo il tasto FRECCIA SU, il dado si muove di *tot* pixel..
    Detto questo, la rappresentazione geometrica del dado rispetto alla telecamera non è appannaggio del motore grafico/engine ?

EDIT: poi per il discorso di COME farlo stare sul tavolo, bhe, bisogna considerare il tavolo come un'entità che ha tra i suoi parametri le coordinate che occupa nello spazio. Per cui se il dado si trova ad un'altezza Y=100, il tavolo si trova a Y=50, se il dado (muovendosi) assume Y < tavolo.Y, allora dado.Y = tavolo.Y (in questo modo non andrà mai SOTTO al tavolo)
    Ipotizzo in base a quello che so poi magari non è il giusti approccio

American horizon ha scritto:

Penso, tramite un sistema di coordinate? ...
    "Penso"?
    Semplicistico no?
    Prova ad usare Ogre: e poi mi dirai.

migliorabile ha scritto:

American horizon ha scritto:

Penso, tramite un sistema di coordinate? ...
    "Penso"?
    Semplicistico no?
    Prova ad usare Ogre: e poi mi dirai.
    Tu hai esperienza al riguardo? Puoi spiegarmi meglio in che senso si deve comandare il renderer?

Mi sembra che questo tipo di discussione non sia da forum C/C++ (in quanto troppo generica, non si può partire da zero discutendo di questi argomenti in un forum specifico di un linguaggio).

Lo vedrei in una sezione più generica, come nel "Bar dei programmatori" ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte