migliorabile ha scritto:
Ad esempio: se hai un dado (il modello 3d di un dado), come lo posizioni sopra ad un tavolo (il modello 3d di un tavolo)?
Penso, tramite un sistema di coordinate?
Voglio dire, se ho un oggetto (il dado) che si muove su un piano (il tavolo), dal punto di vista della programmazione di cosa necessito? Credo, la creazione degli input e conseguenti movimenti che il dado deve effettuare, ad esempio, premendo il tasto FRECCIA SU, il dado si muove di *tot* pixel..
Detto questo, la rappresentazione geometrica del dado rispetto alla telecamera non è appannaggio del motore grafico/engine ?
EDIT: poi per il discorso di COME farlo stare sul tavolo, bhe, bisogna considerare il tavolo come un'entità che ha tra i suoi parametri le coordinate che occupa nello spazio. Per cui se il dado si trova ad un'altezza Y=100, il tavolo si trova a Y=50, se il dado (muovendosi) assume Y < tavolo.Y, allora dado.Y = tavolo.Y (in questo modo non andrà mai SOTTO al tavolo)
Ipotizzo in base a quello che so poi magari non è il giusti approccio