migliorabile ha scritto:
Vuol dire che per 10 anni hai programmato in C
NON in C++,
visto che i template esistono dal 1988 e le STL dal 1993
e usare il C++ Senza le STL vuol dire volersi moooolto male;-).
Ho detto che ho programmato in C/C++ 10 anni fa, da allora più niente.
Dal 2011 ho programmato solo in PHP, jquery, ajax, javascript e mysql.
Inoltre con tipo di programmazione che facevo, viste le scarsissime risorse a disposizione, la programmazione era C/C++
senza l'utilizzo di nessuna libreria e/o funzionalità avanzate.
Template ed STL non erano contemplati nella mia vecchia azienda visto che si programmava al massimo con i thread e si comunicava con dispositivi tramite seriale 9 pin, al massimo l'USB.
Le uniche librerie utilizzate erano quelle di comunicazione, protocolli TCP/IP e gestione dell'ora. Niente stringhe, mappe, iteratori, template, ecc, ecc
Bisognava sempre cercare di capire qual'era l'istruzione più veloce per eseguire una determinata operazione, bisognava che iol programma girasse su un mini-pc, con CPU da 200Mhz e l'applicazione non doveva superare lo 0,5% - 1% dell'attività della CPU.
L'applicazione gestiva 250.000 telegrammi al secondo (protocollo DMX) o KNX (molti meno telegrammi).
Adesso invece mi trovo a documentare un'applicazione che gira su HP-UX, multiprocessore, memoria e disco praticamente illimitata, quindi sono state utilizzate tutte le caratteristiche possibili del linguaggio, ed io chiaramente sono rimasto indietro.
Il tipo di programmazione che uno fa su un linguaggio come C/C++ varia a seconda di dove si programma, se io devo fare un applicativo su Windows con Visual Studio, non mi interessa per niente gestire il little endian o il big endian, non mi interessa sapere come muovere i bit all'interno del byte, perchè ho già le funzioni che lo fanno, se invece programmo un applicazione che può essere compilata ed eseguita sulla stragrande maggioranza delle architetture, allora ho un'altro problema.
Questo è quello che non avete capito, dei template a me non è importato un bel niente fino a 6 mesi fa perchè
NON MI SERVIVANO, adesso che mi servono sto facendo un full immersion in libri, esempi ed altro per mettermi al passo, ma ho perso troppo tempo nel non stare dietro ai cambiamenti, d'altra parte ho anche una vita oltre al lavoro e sinceramente non ne avevo proprio voglia di rimettermi a casa al computer dopo 9 ore di lavoro.