Programmare in C++ su Xcode

di il
3 risposte

Programmare in C++ su Xcode

Salve a tutti!

Sto avviandomi alla programmazione in C++ su Xcode... riscontro il seguente problema.
Provando a compilare il semplice programma

#include <iostream>

int main(int argc, const char * argv[])
{

// insert code here...
std::cout << "Hello, World!";
return 0;
}

mi viene comunicato BUILD FAILED con il seguente errore:

ld: 1 duplicate symbol for architecture x86_64
clang: error: linker command failed with exit code 1 (use -v to see invocation)

Come posso risolverlo?
Grazie!

P.S.: mi scuso se magari e' una banalità ma come detto sono un principiante

3 Risposte

• Re: Programmare in C++ su Xcode

Ciao, anche io uso XCode per compilare in c++ e non mi ha dato il tuo stesso problema compilandolo...

prova a spostare il file main.cpp nel desktop, accedere al terminale, col terminale andare sul desktop e digitare il seguente codice

g++ -o prova main.cpp

se non ci riesci scrivimelo e se vuoi ti invio un file .command che lo faccia per te..

se non funziona o ti dice che il g++ non esiste o cose del genere allora hai problemi col compilatore e ti consiglio di riscaricarlo!

un possibile sito con cui scaricarlo è questo:
    https://github.com/kennethreitz/osx-gcc-installe

Grazie della risposta!
    Ho provato a fare quello che mi hai suggerito e funziona.

Ho risolto anche su Xcode ma parzialmente... cioè, ho notato che se carico nello stesso progetto due file, mi da BUILD FAILED quando provo a lanciarli, mentre se ne carico uno solo alla volta funziona. Non capisco perché...

Come sono i due file? li hai collegati tra loro in qualche modo magari con un enunciato come segue:

#include "File2.h"

??
    se non lo hai fatto semplicemente il compilatore rileva che non trova la funzione main nel secondo file e di conseguenza non sa cosa farne...
    oppure trova addirittura due funzioni main e ovviamente il risultato è un errore in fase di compilazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte