Programmare client/server

di il
27 risposte

Programmare client/server

Vorrei imparare a scrivere qualche programma, tipo per chat o passaggio di dati generici tramite internet.
Cercando, quello che ho capito é che bisogna studiare la rete in generale con il suo funzionemento , le tecniche di indirizzamento , i protocolli e per l'implementazione i socket ... Solo che non ho trovato materiale... qualcuno può aiutarmi?

27 Risposte

• Re: Programmare client/server

Dovresti iniziare a studiare i socket, trovi diversi (anche troppi) tutorial su internet

Infatti ne ho trovati tantissimi, decisamente troppi ... hai qualcosa da consigliare ?

Sono tutti uguali, copiati gli uni dagli altri; seguine uno e prova a farti un'idea

Ok ci riprovo allora grazie mille

Come faccio a usare i socket per connessioni che non sono nella rete locale? Devo impostare degli indirizzi particolari o usare altri metodi?

Semplicemente devi usare gli indirizzi pubblici dei sistemi. E devi assicurarti che gli eventuali router presenti tra i sistemi siano configurati in maniera opportuna.

Come faccio? Io ho provato a fare un di server basilare che notifica solo le connessioni effettuate.
    Ho provato a digitare sul browser del telefonino, attaccato al wifi di casa,l'indirizzo del mio pc e la porta che ho impostata sul computer , e tutto funziona come mi aspettavo.
    Se però il provo a usare la rete internet del cellulare che indirizzo dovrei mettere?
    C'è un modo di individuare il mio computer senza conoscere l'architettura delle rete?

Devi conoscere la basi della programmazione di rete e delle architetture di rete prima di fare questi programmi.

Prima di tutto, il tuo PC (che fa da server) con quale provider è collegato ad Internet? Che tipo di router utilizzi?

Io ho un contratto Telecom e uso un netgear ng 2200 ... Infatti vorrei capire un po' come partire
    Qualche cosa da leggere al riguardo sai dove posso trovarla?

Annota il tuo IP pubblico che puoi trovare ad esempio visitando

http://www.ilmioip.it

ed usalo nel tuo programma server.

La configurazione del router dipende dal router. Per il netgear, dopo che ti sei collegato alle pagine di configurazione, dovresti aggiungere un

Servizio
    TCP
    con la porta che utilizzi

e impostare il Firewall in modo che sia autorizzato in entrata alla LAN per il servizio indicato l'IP privato associato al tuo server (quello con indirizzo 192...).

Mi da errore quando chiama la bind()

Beh .... troppo poco per capire ...

Quale IP pubblico? Quale porta?

Si scusami
    Ho messo il mio indirizzo pubblico quello indicato dal sito , per impostare il socket .
    Quando chiamo la bind() mi da errore .
    Ho disattivato il firewall e ho impostato la porta sul router.

Sono riuscito avevo capito il contrario ahahah colpa dell'ora spero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte