Programmare client/server

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Programmare client/server

Ho lasciato il server sull'indirizzo del computer e ho inoltrato la connessione dal router al server ma se io avessi lo stesso programma su un'altro pc non andrebbero in conflitto in qualche modo ?collegandomi al router dalla rete come mi indirizzo ad uno particolare?

GiggiSk8 ha scritto:

Ho lasciato il server sull'indirizzo del computer e ho inoltrato la connessione dal router al server ma se io avessi lo stesso programma su un'altro pc non andrebbero in conflitto in qualche modo ?collegandomi al router dalla rete come mi indirizzo ad uno particolare?
    1) Il server deve essere sempre sull'indirizzo pubblico

2) La regola di inoltro vale per un solo indirizzo locale, quindi per il PC che ha quell'indirizzo

Se vuoi fare altre domande, indica gli indirizzi per capirci meglio ...

Io ho impostato il server sul computer all'indirizzo 192.168... prima avevo provato a mettere 80.116... ma dava errore nel bind .
    Comunque ho capito grazie mille ho anche fatto delle prove e va tutto come volevo io

GiggiSk8 ha scritto:

Il concetto e' il seguente:

Il router ha UN ip pubblico (quello che hai visto) e 65535 porte, queste sono tutte dsponibili. In realta' sono un po' di meno perche' alcune sono gia' assegnate per servizi specifici.

I tuoi PC collegati al router hanno TUTTI (e necessariamente) un IP locale distinto, tipo 192.168.0.X oppure 192.168.1.Y

Se tu vuoi utilizzare lo stesso programma sui due PC e li vuoi entrambi raggiungibili da internet, devi inserire sul router DUE regole, associate a DUE porte distinte, una che rimanda al primo PC ed una che rimanda al secondo.

NON puoi avere un'unica regola che rimanda a due PC distinti: questa e' una funzionalita' implementata nei load balancer, ma questo e' un discorso molto piu' complesso. E serve software specifico.

Questo avviene anche per tutti i sistemi su Internet: tu non accedi direttamente al computer in cui e' installato il server, ma ad un apparato di rete che redirige le richieste al computer interessato. Questo serve per poter implementare i metodi di sicurezza contro accessi illegati (Anonymous and company).

Si si questo lo sapevo ma non avevo le idee chiare sulla pratica, poi provando mi sono schiarito le idee Ho usato il computer di mia mamma, e anche se l'ip era diverso, ho dovuto mettere delle porte diverse sul router per non avere conflitti.
    Ora il problema diventa fissare un indirizzo pubblico statico che rimandi al mio indirizzo pubblico dinamico. Ho solo http://www.dyndns.or come impostazione nel modem, che però è a pagamento ... Pensavo di fare dei programmi sul mio pc che superassero questa limitazione,e usare un dns gratuito, ma non so quale.
    Sfruttando la pagina web di impostazione del router posso conoscere il mio ip assegnato da Telecom, oppure con siti tipo come fare poi a mandare il mio indirizzo al sito che gestisce l'indirizzamento?

Che io sappia dyndns è gratuito

Mi sa che non lo è più.
    Non ho capito se dyn.com e dyndns.org siano la stessa cosa, ma sulla comunity di dyn.com, hanno postato l'anno scorso , che i servizi gratuiti sono disattivati.

Parlavo di questo

http://dyndns.it

Però leggo che per i dispositivi che possono usare solamente dyndsn.org la configurazione possibile è solo a pagamento ...

Potresti scrivere un programmino che, ogni tanto, legge l'IP Pubblico e lo registra in un provider free.

Quindi mi consigli http://www.dyndns.i ? Solo che come mando il mio ip al sito ?

Il tuo router può usare solo dyndns.org? Se è così leggi in basso in dyndns.it

Ma io non voglio aggiornare dal router.
    Perchè devo per forza farlo dal router?
    Io voglio fare un programma da avviare sul computer che gestisca la questione ... evitanto appunto questo problema, e dandomi la possibilità di usare il dns gratuito

Allora ... calma ...

Normalmente questa operazione la compie direttamente il router. Non a caso tra le opzioni di configurazione del router ci sono quelle per il DNS Dinamico. Quando l'IP assegnato dal provider varia, ci pensa il router a registrarlo.

Questo consente di avere comunque l'indirizzo aggiornato anche se il PC in cui c'è il tuo programma non è attivo.

Se vuoi, puoi anche escludere questa funzionalità del router e farlo con un tuo programma sul PC. A questo punto puoi tranquillamente utilizzare dyndns.it (forse, ma non ho controllato, dal sito puoi scaricare il programma da installare che lo fa già).

Si si ma preferivo farmelo io Ho trovato questo è mi sembra perfetto http://dyndns.it/support/dyndns-it-protocollo-di-aggiornamento/

Visto che in questo modo è gratuito mi registro li, grazie mille:)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte