Programma in C

di il
8 risposte

Programma in C

Okay, è letteralmente giorni che vado dietro a questo esercizio: Il mio professore di informatica mi ha lasciato un programma in c che dato un numero in input (Da 3 a 9) scriva una matrice di quadrati concentrici descritta dalla lunghezza del lato del quadrato.
Esempio (Input = 6):
666666
644446
642246
642246
644446
666666
Esempio (Input = 5:
55555
53335
53135
53335
55555

Come posso fare usando <stdio.h>?

8 Risposte

• Re: Programma in C

E in tutti questi giorni non hai scritto neanche una linea di codice di test? Non hai nessuna idea?

Magari inizia scrivendo un programma che ti disegna un quadrato riempito di * con lato scelto dall'utente

No, arrivo a fare il quadrato, non ci vuole molto, ma i quadrati concentrici sono troppo difficili, mi riesce solo la riga centrale

Mostracelo

Appena arrivo a casa mando il file sorgente

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum perché anch'io sto cercando di imparare, da autodidatta, a programmare in C/C++.
    Ho provato a svolgere questo esercizio e dopo un po' di tentativi ci sono riuscito, ho ottenuto la tabellina richiesta.
    Mi chiedo però se c'è un altro modo rispetto a quello che ho trovato io. Mi spiego meglio.
    Ho fatto un po' di tentativi con la stampa diretta a console dei numeri, ma niente, non ci riesco. La soluzione che ho trovato consiste nel popolare una matrice e poi stamparla a video. Fra l'altro non mi sono fermato al numero 9, arrivo al 99, e l'effetto è bellissimo.
    Non chiedo il codice del programma e non inserisco il mio perché prima vorrei sapere se la cosa è fattibile anche senza matrice e per vedere se chi ha proposto l'esercizio ha trovato la quadra del cerchio.
    Insomma una discussione/spiegazione teorica.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

@biggoodgiant la soluzione che hai trovato e' ottima, decisamennte meglio di quella di scrivere direttamente su console.

Mettiamola in un'altro modo: questa soluzione ha una quantita' infinita di vantaggi:
    1) semplice
    2) elegante
    3) flessibile
    4) estendibile

Le soluzioni che vanno a scrivere DIRETTAMENTE sullo schermo sono decisamente piu' complicate perche' richiedono di ragionare come faceva il televisore a raggi catodici un sacco di tempo fa: una riga alla volta.

Con l'avvento dei monitor e dei schermi digitali, quello che viene fatto e' esattamente questo:

c'e' una memoria/buffer, bidimensionale, che viene opportunamente popolato, e c'e' dell'elettronica che prende il contenuto di questa memoria e la visualizza sullo schermo.

@migliorabile
    Grazie mille per la risposta e per la spiegazione. Sono contento di aver trovato una soluzione con così tanti pregi
    Vediamo se qualcun altro trova una soluzione e poi posto il mio codice.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte