Programma sull'elaborazione dati:media con il precedente e successivo

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

• Re: Programma sull'elaborazione dati:media con il precedente e successivo

oregon ha scritto:

Ecco intanto va tra parentesi la somma, ma nel tuo codice non le hai messe ... quindi devi scrivere

media = (precedente+attuale+successivo)/3.0;
    Ok ma il precedente con i vettori lo devo fare v-1

All'inizio sarà

precedente=attuale=v[i];
    successivo=v[i+1];

durante il ciclo

precedente=v[i-1];
    attuale=v[i];
    successivo=v[i+1];

e alla fine sarà

precedente=v[i-1];
    attuale=successivo=v[i];

Devi impostare bene il ciclo e riflettere su questa storia.

oregon ha scritto:

All'inizio sarà

precedente=attuale=v[i];
    successivo=v[i+1];

durante il ciclo

precedente=v[i-1];
    attuale=v[i];
    successivo=v[i+1];

e alla fine sarà

precedente=v[i-1];
    attuale=successivo=v[i];

Devi impostare bene il ciclo e riflettere su questa storia.
    Ciao oregon, scusa se ti scrivo riguardo a questo problema dopo tanti giorni, ho ottimizzato il codice ma non mi esegue la funzione media,
    mi potresti aiutare a capire il perché?

#include<iostream>

#define DIM 5

using namespace std;

void inserisci(float v[]);

void media(float v[]);

int main() {

float v[DIM];

inserisci(v);

media(v);

system("Pause");

}

void inserisci(float v[]) {

for (int i = 0; i < DIM; i++) {

cout << "Inserisci i dati [" << i << "]";

cin >> v[i];
    	}

}
    void media(float v[]) {

for (int i = 0; i < DIM; i++) {

if (i == 0)

v[i] = (2 * v[i] + v[i + 1]) / 3;

else

if (i == DIM - 1)

v[i] = (2 * v[i] + v[i - 1]) / 3;

else

{

v[i]=(v[i-1]+ v[i] + v[i - 1]) / 3;

}
    	}

}
    [\code]

Lasciamo perdere per il momento se sia giusta o sbagliata, ma da cosa hai dedotto che la funzione media() non viene eseguita?

Nippolo ha scritto:

Lasciamo perdere per il momento se sia giusta o sbagliata, ma da cosa hai dedotto che la funzione media() non viene eseguita?
    Ho provato a mandarla in esecuzione

Mi fa piacere, il codice va sempre testato!

In ogni caso la domanda resta: da cosa hai dedotto che la funzione media() non viene eseguita? Cosa ti aspetti accada lanciando quella funzione?

Nippolo ha scritto:

Mi fa piacere, il codice va sempre testato!

In ogni caso la domanda resta: da cosa hai dedotto che la funzione media() non viene eseguita? Cosa ti aspetti accada lanciando quella funzione?
    Per esempio inserisco 5 numeri:2,3,4 e 5,deve farmi la media fra il vettore attuale, precedente e successivo, tranne in due casi dove se il vettore è il primo, si moltiplicherà per due quel vettore, sommarlo con il successivo e dividerlo per tre, invece per l'ultimo vettore devo moltiplicarlo per due, sommarlo con il precedente e dividerlo per tre.Ecco perché ho messo gli if necessari.Il programma non da errori sintattici o semantici, manca qualcosa non capisco cosa

Avendo letto qualche post precedente, sono al corrente di quello che stai cercando di fare, ma la mia domanda è un'altra e non ha avuto ancora risposta... cosa ti aspetti che succeda lanciando quella funzione? Ti aspetti forse che al termine dell'esecuzione qualcuno bussi alla porta e ti dica quali sono i nuovi valori mediati?!

Nippolo ha scritto:

Avendo letto qualche post precedente, sono al corrente di quello che stai cercando di fare, ma la mia domanda è un'altra e non ha avuto ancora risposta... cosa ti aspetti che succeda lanciando quella funzione? Ti aspetti forse che al termine dell'esecuzione qualcuno bussi alla porta e ti dica quali sono i nuovi valori mediati?!
    No,ma io nel main ho inizializzato la funzione media,in teoria dovrebbe eseguirla

Nippolo ha scritto:

No,ma io nel main ho messo il nome della funzione media,in teoria dovrebbe eseguirla,io i nuovi valori che dovrebbero spuntare li so,ma è il compilatore che deve darmeli in base alla funzione che ho scritto

Gastaldo ha scritto:

No,ma io nel main ho messo il nome della funzione media,in teoria dovrebbe eseguirla,io i nuovi valori che dovrebbero spuntare li so,ma è il compilatore che deve darmeli in base alla funzione che ho scritto
    Darteli in che modo?

Nippolo ha scritto:

Gastaldo ha scritto:

Darteli in che modo?
    Darmeli come ho scritto nella funzione,forse ci vorrebbe una funziona stampa?

Si,con la funzione stampa in teoria mi ha dato la media,ho effettuato un controllo per vedere se sono corretti,però i valori della media sono sbagliati,mi potresti aiutare a capire il perché?
    Allegati:
    File del programma.exe
    File del programma.exe

Facendo in quel modo le medie successive alla prima non verranno calcolate utilizzando i dati originali, ma utilizzando valori già mediati.
    Se non vuoi usare un secondo array, la soluzione più semplice è quella di conservare in una variabile il dato originale precedente.

Inoltre nella seguente riga di codice
    c'è un errore!

Infine se ci pensi ti renderai conto che tutti quegli if/else possono essere evitati.

Nippolo ha scritto:

Facendo in quel modo le medie successive alla prima non verranno calcolate utilizzando i dati originali, ma utilizzando valori già mediati.
    Se non vuoi usare un secondo array, la soluzione più semplice è quella di conservare in una variabile il dato originale precedente.

Inoltre nella seguente riga di codice
    c'è un errore!

Infine se ci pensi ti renderai conto che tutti quegli if/else possono essere evitati.
    Grazie per avermi aiutato a capire gli errori
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte