Programma sui vettori?

di il
11 risposte

Programma sui vettori?

Ciao ragazzi, poiché capisco poco l'informatica e detesto la materia, vi chiedo cortesemente se riuscireste a svolgere questo programma con l' uso dei vettori

Scrivere un progmma che:
1) Stampa una tabella 5x5 con i numeri interi crescenti da 26 a 50
2) richiede e acquisisce da tastiera 20 valori float (la richiesta specifica é n-esimo valore da inserire)
3) stampa un elenco ordinato di 10 valori interi estratti a caso tra 0 e 9

NB: le variabili utilizzate vanno dichiarate all'interno del main, prima del blocco di istruzioni in cui verranno usate.
usare ciclo for, do while, if else, random ecc.

Grazie mille!!!

11 Risposte

• Re: Programma sui vettori?

Leggi il regolamento http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php

candaluar ha scritto:

Leggi il regolamento http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php
    Ciao, ho letto attentamente il regolamento ma non capisco dove abbia sbagliato.
    .

Punto 8.f - Richiedere la "pappa pronta"
    devi almeno partire da qualcosa che proponi tu.
    Se non sai come procedere con i tuoi esercizi, ti suggerisco di partire da qualcosa di più semplice.
    Ad esempio, per l'esercizio 1 ("Stampa una tabella 5x5 con i numeri interi crescenti da 26 a 50") prova prima a stampare i numeri interi da 26 a 50.

candaluar ha scritto:

Punto 8.f - Richiedere la "pappa pronta"
    devi almeno partire da qualcosa che proponi tu.
    Se non sai come procedere con i tuoi esercizi, ti suggerisco di partire da qualcosa di più semplice.
    Ad esempio, per l'esercizio 1 ("Stampa una tabella 5x5 con i numeri interi crescenti da 26 a 50") prova prima a stampare i numeri interi da 26 a 50.
    Vi prego, fra 2 giorni ho una verifica di informatica e io sono agli sgoccioli, non so che fare e non voglio avere il debito...l'unica cosa che so é che va fatto un ciclo for per la tabella...

Bene, avrai il 'debito' .

Suvvia, non sara' cosi' grave.

E poi, ragiona: secondo te uno dovrebbe fare il compito al posto tuo? E che ci guadagna?

Quì non riceverai risposta in quanto così non cresci nella programmazione. Se vuoi qualche consiglio posso darti il pseudocodice del punto 1. Una volta che l'hai trasformato in codice possiamo prosseguire col resto.

per j che va da 0 a 5
          per i che va da 26 a 50
                stampa i
          stampa nuova riga

The monster ha scritto:

... detesto la materia ...
    Questa affermazione ti mette fuori gioco ... qui NON si detesta la materia ....

skynet ha scritto:

Quì non riceverai risposta in quanto così non cresci nella programmazione. Se vuoi qualche consiglio posso darti il pseudocodice del punto 1. Una volta che l'hai trasformato in codice possiamo prosseguire col resto.

per j che va da 0 a 5
          per i che va da 26 a 50
                stampa i
          stampa nuova riga

Ti ringrazio, ma lo pseudocodice so farlo anch'io...
    Comunque dovrebbe essere:

For (i=0;i<5;i++)
    for (j=0;j<5;j++) A[j]=26+1;

E poi non so più continuare...

Cmq il pseudocodice mio non è uguale al codice tuo.

skynet ha scritto:

Cmq il pseudocodice mio non è uguale al codice tuo.
    Si infatti, lo sapevo di averlo sbagliato...

Comincia stampando una riga con i valori da 26 a 30.
    Imposta:
    - una variabile contatore che inizializzi a 26 e che incrementi ad ogni ciclo
    - una variabile indice per fare il ciclo (di solito si usa i, poi se j, poi k ...)
    Considera che per stampare un intero devi usare printf("%d", valore).
    Lo pseudocodice è
    cont = 26
    per i che va da 0 a 4
    {
        stampa cont
        incrementa cont
    }
    Spero che questo riesca a "sbloccarti"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte