Programma sugli oggetti

di il
10 risposte

Programma sugli oggetti

Buongiorno, sono uno studente e dovrei fare un programma usando la programmazione ad oggetti, avendola il prof spiegata circa una settimana fa non sono ancora molto pratico quindi vi chiedo di aiutarmi.
Il programma chiede di creare una classe Persona in cui bisogna memorizzare Nome, Altezza e Peso e calcolare Massimo, Minimo e altezza media di tutte le persone inserite quindi ho creato nel main un vector <Persona> pp. Ho già letto tutti i dati ma mi sono fermato al calcolo di massimo, minimo e media perché devo creare un'altra classe in cui inserisco il massimo, minimo e media. La mia domanda è: Come faccio usando un metodo della classe i cui sono contenuti massimo, minimo e media a riferirmi ad esempio solo all'altezza contenuta nel vector della classe Persona?
Grazie.

10 Risposte

• Re: Programma sugli oggetti

Ho già letto tutti i dati ma mi sono fermato al calcolo di massimo, minimo e media perché devo creare un'altra classe in cui inserisco il massimo, minimo e media.
    Perchè dovresti creare una classe in cui inserire massimo, minimo e media delle altezze?

Mi è stato detto dal prof di fare così, dentro quella classe devo mettere il massimo minimo e media sia di altezza e peso e i vari metodi per calcolare e stampare massimo, ecc...

Continuo a non vederne l'utilità... per curiosità come la chiameresti una classe del genere? Come chiameresti invece le singole istanze di questa classe?

In ogni caso se vuoi un aiuto posta la struttura che deve avere questa classe, ossia i vari dati membro e metodi previsti.

Devo ancora farla perché inizialmente avevo fatto tutto in una classe quindi dovrei farla a parte quindi ti mando una cosa che magari non è sistematissima.

class Caratteristiche
    {
    	float aMax = 0;
    	float aMin = 255;
    	float aMed = 0;

float pMax = 0;
    	float pMin = 0;
    	float pMed=0;

public: void calcoloAMax(float Altezza) { if (Altezza > aMax) aMax = Altezza; }