Se ho inteso ciò che vuoi fare, potresti fare semplicemente delle stringhe costanti, per esempio facendo così:
#define CERCA "CERCA NOME"
char input[100];
gets(input);
if (strcmp(input, CERCA) == 0)
// istruzioni da fare se ha inserito CERCA NOME
non so bene se con una define puoi anche definire una stringa: in caso il compilatore si arrabbi puoi anche fare
char CERCA[15] = "CERCA NOME";
tuttavia ci sono vari problemi logici:
1) l'if che ti ho mostrato funzionerà SOLO se le due stringhe sono PERFETTAMENTE identiche, quindi se tu hai dichiarato come "keyword" la stringa "CERCA NOME", se l'utente ti inserisce "cerca nome", "cerca", "find name" o altro, la strcmp dirà che le due stringhe non sono uguali. ecco perchè, come giustamente detto, è preferibile usare un menù gestendo la scelta come un intero, che oltre a essere più facile da gestire è anche più comprensibile per l'utente.
2) la gets è sconsigliata per il semplice fatto che se la tua stringa è di 20 caratteri massimo e lui ne inserisce 700, la gets ne leggerà comunque 700, sbattendo i primi 20 nell'array di char e i successivi 680 caratteri in altre aree di memoria, mandando l'array in overflow.
se stai programmando da una settimana non venire a dire che vuoi fare le cose complicate.. anch'io quando ho iniziato a fare programmazione (l'anno scorso in 3° superiore) volevo creare un software stra-figo con 54456456456132 funzionalità, ma se prima non imparavo a fare la somma tra due numeri.....