Programma C (rubrica).

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Programma C (rubrica).

ultrasound91 ha scritto:

la persona in questione ha detto di possedere già un diploma in ambito non informatico.
    è da apprezzare che voglia prenderne un secondo, nonostante le difficoltà.
    inoltre non mi sembra che il suo fine sia quello di consegnare un progetto pronto, non ha richiesto la pappa pronta, la discussione è iniziata con la presentazione di un codice quasi completo.
    a volte è indifferente se l'apprendimento di alcuni meccanismi avviene per propri ragionamenti o studiandone uno già realizzato. inoltre programmando incontrerà numerosissime occasioni durante le quali si impegnerà per raggiungere autonomamente il risultato e ottenere maggiore soddisfazione.
    Grazie
    Cmq il problema è che io mi sono registrato subito al 4° anno, quindi ho perso un bel pezzo, poi considerando che sono arrivato a dicembre, poi un'altra cosa è che io non ho mai fatto informatica prima, secondo me è già un miracolo che ho imparato qualcosa sul c/c++ in un mese, vorrei vedere qualcuno di voi al posto mio
    P.S. Poi vi farò vedere il programmino sul quale sto lavorando adesso. (E' solo per esercitarmi un po').
    P.P.S. Sapete consigliarmi qualche App per iOS con la quale posso scrivere i codici in c/c++? Attualmente sto usando Textastic e Koder, magari c'è qualcosa di meglio? (Per carità, anche questi vanno più che bene, ma forse c'è qualcosa di meglio)

c/c++ in un mese, vorrei vedere qualcuno di voi al posto mio
    Il c l'ho imparato in una settimana,il c++ in due.
    Il problema non è il linguaggio,ad esempio il c conta pochissimi token quindi pochissimi costrutti da imparare e ancor meno tipi.In 50/60 pagine di manuale si potrebbe spiegare tutto in modo molto dettagliato.
    La reale difficoltà è la sua potenzialità e il dover imparare tutto il contorno che sicuramente tramite l'uso della system("NON SI FA");
    Dato che il linguaggio è "povero" bisogna capire come fa a lavorare con cosi pochi costrutti e sopratutto imparare tutto il corredo delle librerie standar,del s.o. e terzi.

Il tutto non lo si fa tramite pappa pronta,ma tramite passione e impegno.
    Pappa pronta a mio avviso è tutto quel codice funzionante ma mal implementato ES:
    system("COLOR 0A");
    Questo è diseducativo,bisogna implementare l'api che ci permetta di cambiare colore,se vi andate a ricercare dei miei vecchi post sicuramente la troverete.

char CorrectPasswd[32] = "12345";
        char InsertedPasswd[32];

Questo è diseducativo!
    Un programmatore c avrebbe preferito un brano quale:

#define MAX_PSW 32
    #define PSW_DEFAULT "12345"
    ...
    ...
    #ifdef _DEBUG
        char CorrectPasswd[MAX_PSW] = PSW_DEFAULT;
    #elif
            char CorrectPasswd[MAX_PSW];
            loadpassword(CorrectPassword);
    #endif
    char InsertedPasswd[MAX_PSW];
    ...
    ...

vbextreme ha scritto:

Questo è diseducativo!
    Un programmatore c avrebbe preferito un brano quale:

#define MAX_PSW 32
    #define PSW_DEFAULT "12345"
    ...
    ...
    #ifdef _DEBUG
        char CorrectPasswd[MAX_PSW] = PSW_DEFAULT;
    #elif
            char CorrectPasswd[MAX_PSW];
            loadpassword(CorrectPassword);
    #endif
    char InsertedPasswd[MAX_PSW];
    ...
    ...

Beh, allora come vedo qui tutti mi considerano uno scemo...
    Cmq beato te che hai imparato il c in una settimana, e per quello che ho quotato, io non sono arrivato ancora a questo livello, oppure pensi che io non ho un *Aghr...* da fare che fare domande stupide?
    Tutti iniziano dalle domande che agli "geni" possono sembrare stupide...

Beh, allora come vedo qui tutti mi considerano uno scemo...
    Cmq beato te che hai imparato il c in una settimana, e per quello che ho quotato, io non sono arrivato ancora a questo livello, oppure pensi che io non ho un *Aghr...* da fare che fare domande stupide?
    Tutti iniziano dalle domande che agli "geni" possono sembrare stupide...
    No assolutamente,io ho fatto domande assai piu sceme di quelle che hai esposto tu!
    Volevo solo farti rimettere i piedi per terra date le tue affermazioni quali:
    secondo me è già un miracolo che ho imparato qualcosa sul c/c++ in un mese, vorrei vedere qualcuno di voi al posto mio
    il mio concetto che forse è stato frainteso è che imparare il linguaggio in se per sè è semplice,il difficile è tutto il corredo.
    Il messaggio cercava sopratutto di aiutarti nel capire il concetto di pappa pronta e del concetto di Apprendimento.

Dimenticavo,diffida quindi di codici funzionanti ma incomprensibili e privilegia la lettura di brani umanamente scritti.
    Dopocioò riscrivi di tuo dito il codice ed elimina dal tuo sistema mentale il famigerato cut/paste.

Sì, forse hai ragione, cmq ti vorrei dire, che io facendo copy/paste mi vado ad analizzare il codice e così imparo, no pensare che dico stronzate, è così, se non potessi vedere gli esempi degli altri, penso che non avrei ancora imparato niente, è solo grazie a persone come Ultrasound, che una volta corretto il mio codice, io capisco cosa sbagliavo, e poi questo errore di sicuro non si ripeterà più.
    E poi, il discorso della pappa pronta, qui non penso che quadra tanto, sarebbe pappa pronta, se io avessi detto, "Ehi, ragazzi mi scrivete un programma che fa quello, questo e quell'altro"(*), invece io ho semplicemente chiesto com'è che funziona questa cosa =)
    E fare una richiesta del genere (*), non ha senso, se uno vuole imparare, come me Ora penso di essermi spiegato meglio delle altre volte.

è così, se non potessi vedere gli esempi degli altri, penso che non avrei ancora imparato niente,
    Ed è per questo che io ho sempre violato il regolamento dei forum e ho sempre postato codice!
    E poi, il discorso della pappa pronta, qui non penso che quadra tanto, sarebbe pappa pronta, se io avessi detto, "Ehi, ragazzi mi scrivete un programma che fa quello, questo e quell'altro"(*),
    Pappa pronta è proprio il codice sopra letto,l'uso della _sleep è deprecato!
    scanf è deprecata ancor piu in questo contesto.
    Hai provato nel programma a scrivere un numero poi uno spazio un'altro numero e premere invio?
    ad es:"1 1"

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <windows.h>

#define COLOR_MSG  0x0A
    #define COLOR_USER 0x07

#define PASSWORD "12345"
    #define INPUT_MAX 32
    #define TENTATIVI_MAX 3

void securegets(char* d,int sz)
    {
        int c;
        while ( (c=getchar()) != EOF && c != '\n' && --sz) *d++=c;
        *d='\0';
    }

void textcolor(unsigned short color)
    {
        HANDLE hconsole  = GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE);
        if (hconsole == INVALID_HANDLE_VALUE) return;
        SetConsoleTextAttribute(hconsole,color);
    }

int main()
    {
        textcolor(COLOR_MSG);

char input[INPUT_MAX];

int tentativi;
        for(tentativi = TENTATIVI_MAX; tentativi > 0; tentativi--)
        {
            printf("Inserisci la password (0-9): ");
            textcolor(COLOR_USER);
            securegets(input,INPUT_MAX);
            textcolor(COLOR_MSG);

printf("\nControllo password...\n");
            Sleep(1000);

if (strcmp(input, PASSWORD))
            {
                printf("Password errata!\n");
                printf("Tentativi rimasti : %d\n\n", tentativi-1);
            }
            else
            {
                printf("Password corretta!\n\n");
                printf("Caricamento rubrica in corso...\n");
                Sleep(1000);
                printf(" *********************************************************** \n");
                printf(" * | 1.  | *****     | ********    | +39 000 000 0000    | * \n");
                printf(" * | 2.  |           |             |                     | * \n");
                printf(" * | 3.  |           |             |                     | * \n");
                printf(" * | 4.  |           |             |                     | * \n");
                printf(" * | 5.  | ******    | **********  | +39 000 000 0000    | * \n");
                printf(" *********************************************************** \n");
                break;
            }
        }

textcolor(COLOR_USER);
        return 0;
    }

Per finire ti consiglio vivamente di disinstallare e buttare Dev-C++ che è una schifezza e non esiste nessun motivo al modo per poterlo usare.Di certo che con quel IDE non impari nienti,anzi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte