Programma su richiesta

di il
8 risposte

Programma su richiesta

Non utilizzo C++ da 2 anni e per riprenderne l'abitudine, come esame Universitario ho scelto programmazione.
Mi è stato chiesto di generare dei numeri casuali, assegnargli ad ogni numero un simbolo positivo o negativo. Da 1 a 10 positivi da 11 a 20 negativi (Questo è abbastanza semplice realizzare con un if else). Dopodiché scoprire le seguenti combinazioni.
es:
5 +
18 -
20 - // essendoci due meno, quello del 18 e quello del 20 bisogna aggiungere un positivp affiancato a quello del venti così.

5 +
18 -
20 - +

Le combinazioni che devo trovare sono:

la prima
-
- + (analogo se fossero due positivi)

la seconda

+
+
+ - (analogo se fossero tre negativi)

** A questo punto mi fa pensare ai vettori, però non vorrei andare alla cieca, dovrei utilizzare quelli? Non ricordo molto, quindi da dove dovrei iniziare?

Finito questo devo prendere questi numeri es: 2000 e stamparli ordinati uno sotto l'altro su un block note o qualsiasi file leggibile senza eseguire il programma.

8 Risposte

• Re: Programma su richiesta

Non ho capito cosa vuoi dire con "programma su richiesta" ...

Qual è la domanda specifica?

oregon ha scritto:

Non ho capito cosa vuoi dire con "programma su richiesta" ...

Qual è la domanda specifica?

Non so come titolarlo, ho bisogno di consigli sul come realizzarlo e con cosa realizzarlo. Ricordo che feci un database in C++ quindi c'è la possibilità di agire su delle stringe, ma non ricordando nulla non so da dove partire, essendo un esame ho anche poco tempo e non posso leggermi il super librone.

Scusa se te lo dico ma se fai un esame all'università ci devi andare preparato. Il professore si accorge se hai messo in piedi l'esame in maniera approssimativa.

Non dico che devi studiare tutto il librone (anche se si dovrebbe) ma non puoi pretendere di imparare in un thread di un forum.

Fra l'altro il problema non l'hai spiegato chiaramente (soprattutto all'ultimo).

Se cominci a mostrarci del codice, la parte che hai chiara, si vede cosa consigliarti ...

oregon ha scritto:

Scusa se te lo dico ma se fai un esame all'università ci devi andare preparato. Il professore si accorge se hai messo in piedi l'esame in maniera approssimativa.

Non dico che devi studiare tutto il librone (anche se si dovrebbe) ma non puoi pretendere di imparare in un thread di un forum.

Fra l'altro il problema non l'hai spiegato chiaramente (soprattutto all'ultimo).

Se cominci a mostrarci del codice, la parte che hai chiara, si vede cosa consigliarti ...
    Giusto, vorrei creare una cosa simile a questa

num[pos][syu][syd];

19[0][+][NULL] //scrivo null perchè potrebbe pure rimanere vuota
    32[1][+][+]
    3[2][-][NULL]

Se si può fare, non so cosa cercare, puoi aiutarmi a capire cos'è con qualche documentazione? grazie

Con grande franchezza io faccio fatica a comprendere, ma sarà un mio limite.

SVNiko ha scritto:

Con grande franchezza io faccio fatica a comprendere, ma sarà un mio limite.
    Sto cercando di fare una Matrici multidimensionali, inoltre, non con caratteri o numeri ma con simboli, ho bisogno di un contenitore che contenga simboli.

vi spiego con un esempio:

num[A][B][C]
    19 [0][+][+]
    45 [1][-][+]
    78 [2][-][-]

//voglio che B e C contengano dei simboli e A serve soltanto per tenere la posizione.

Allora un vettore (matrice che altro non è che un vettore) contiene tipi omogenei.

Quindi nel tuo esempio non puoi avere A(int), B e C(char).
    O fai una struttura e quindi allochi un vettore di strutture, oppure puoi fare più vettori paralleli. Anche se penso che per il tuo problema dovrebbe bastare una matrice 2xn.

SVNiko ha scritto:

Allora un vettore (matrice che altro non è che un vettore) contiene tipi omogenei.

Quindi nel tuo esempio non puoi avere A(int), B e C(char).
    O fai una struttura e quindi allochi un vettore di strutture, oppure puoi fare più vettori paralleli. Anche se penso che per il tuo problema dovrebbe bastare una matrice 2xn.
    Quindi con una matrice 2xn dovrei risolvere il problema char e int? puoi darmi un esempio?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte