Programma non funzionante in C.

di il
9 risposte

Programma non funzionante in C.

Salve a tutti sono alle prese con questo programma che calcolila somma dei primi N numeri .
Poi devo inoltre verificare la correttezza del programma calcolando il tutto con la formula.
Mi viene segnato errore sull''else'', sapreste aiutarmi a trovare l'errore?

#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>

main()
 {

int n,s,p,i;

printf("\n\nSomma dei primi n numeri");
 printf("\n\nQuanto vale n? ");
 scanf("%d",&n);
 s=0;
 p=0;
 i=0;
 do 
 { i++;
 s=s+i;}while (i<n);
 printf("\n\nLa somma dei primi %d numeri vale %d",n,s);
 printf("\n\n");
 else{
      p =(n*(n+1))/2);
      printf("\n\n");
      printf("\n\nLa somma dei primi %d numeri(attraverso la formula) vale %d",n,p);
      }
 system("PAUSE");
}

9 Risposte

• Re: Programma non funzionante in C.

L'errore piu grave è continuare ad usare dev-ciofeca++!
    secondo l'if dove l'hai lasciato,e ritornando all'ide,c::b segnala che manca l'if,quindi se avresti usato un buon ide+un buon compilatore a questo punto non saresti qui con queste domande.

In tutto questo non ho capito dove sta l'errore

Il problema non è l'IDE o il compilatore; il problema è l'indentazione del codice che non ti permette di trovare l'errore.

E' evidente ... c'è una else ma non c'è la if ...

Il problema non è l'IDE o il compilatore; il problema è l'indentazione del codice che non ti permette di trovare l'errore.
    candaluar
    il problema è proprio l'ide,non trasformando i tab in spazi nel cut/paste fa vedere quella porcheria!
    E' evidente ... c'è una else ma non c'è la if ..
    oregon
    Non hai fatto altro che dire quello che dice il compilatore!
    Perchè invece non lo aiutiamo nel cambiare ide?

Cavolo uno compila un programma,il compilatore gli dice MANCA l'IF e vieni a chiedere aiuto senza poi ascoltare quello che ti dicono?

Qui manca la voglia di imparare!
    Peccato manchi la faccina con le orecchie da Asino perchè qui ci starebbero proprio bene!
    Scusa per la mia sfrontataggine ma a buon intenditore poche parole!

il problema è proprio l'ide,non trasformando i tab in spazi nel cut/paste fa vedere quella porcheria!
    Per scrivere un semplice programmino di max 20 righe non c'è bisogno di un IDE!
    Non diamo la colpa poi all'IDE di non trasformare i tab in spazi dal momento che non solo non ci sono gli spazi ma neanche i tab nel codice che ci è stato proposto.

Ho risolto , grazie a tutti.

Per scrivere un semplice programmino di max 20 righe non c'è bisogno di un IDE!
    Amen!
    Non diamo la colpa poi all'IDE di non trasformare i tab in spazi dal momento che non solo non ci sono gli spazi ma neanche i tab nel codice che ci è stato proposto.
    Forse non mi sono spiegato,quando fai il copia incolla dal codice dev-c++ ad un forum i caratteri tabulazione ogni forum li gestisce in maniera diversa,si ha quindi un output mal identato quando non vengono interscambiati i caratteri tab con gli space,cosa che fanno tutti gli ide piu decorosi.

vbextreme ha scritto:

Qui manca la voglia di imparare!
    Su questo sono d'accordo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte