Programma non funzionante

di il
6 risposte

Programma non funzionante

Ciao ragazzi sto provando a fare un programmino che dato un istante iniziale t mi calcoli "t=t+dt" con "dt" fissato e mi stampi tutti i risultati. A dir la verità il programma l'ho fatto ma non funziona,cioè non mi restituisce nessun risultato..eccolo qui,mi dareste una mano perfavore?perchè non funziona?
#include <iostream>
#include <iomanip>

using namespace std;
typedef double DB;

DB t,dt,tstampa,tFINE =100;

void inizia();
void tempo(DB  t,DB  dt);
void evolvi(DB  t, DB  dt, DB tFINE);
void stampa();

main() {
inizia();
evolvi(t,dt,tFINE);
stampa();
    }

void inizia(){
t = 0.0;
dt = 0.05;
}

void tempo(DB  t,DB  dt){
 t = t + dt;
}

void evolvi (DB  t, DB  dt, DB tFINE){
while (t<tFINE){
      tempo(t,dt);
      }
} 

void stampa(){
cout<<setw(4)<<t<<endl;
}

6 Risposte

• Re: Programma non funzionante

Perché hai impostato delle variabili globali ma poi hai usato degli argomenti per le funzioni?

Se usi delle variabili globali allora le funzioni devono essere

void tempo();
    void evolvi();

Se non vuoi usare variabili globali allora è un'altra storia ...

Si hai ragione!!!comunque ho riprovato lasciando vuoti gli argomenti di tutte le funzioni.
    stavolta mi restituisce un risultato e cioè l'ultimo valore di t calcolato..(100).
    siccome 100 è il valore finale cui ho detto all'algoritmo di fermarsi quindi credo proprio che per come l'ho impostato il programma ha eseguito prima la funzione "evolvi" da 0 a tFINE e poi la funzione "stampa" ha stampato il risultato finale...come fare invece per far stampare tutti i risultati intermedi??

Beh ... riflettici un attimo ... non mi sembra difficile ...

Ovviamente dovrai visualizzarlo ogni volta che varia ... quindi ...

Allora avevo pensato di fare cosi..
    richiamare la funzione stampa all'interno del ciclo while della funzione "evolvi"subito dopo aver richiamato la funzione "tempo"...in questo modo:
    void evolvi (){
    while (t<tFINE){
          tempo();
          stampa();
         }
    } 

per poi richiamare,nella funzione "main" sono la funzione "evolvi ovviamente. Cosi in effetti l'ho testato e funziona.
    Cosi mi sembra di aver risolto il problema in modo poco elegante..volevo un modo per richiamare nel main entrambe le funzioni evolvi e stampa..

Non è questione di eleganza ma di come organizzi il codice ...

In quel caso dovresti fare nella funzione evolvi solamente il calcolo e spostare il ciclo while nel main.

Capito!
    va bene ,grazie;)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte