Programma molto semplice

di il
13 risposte

Programma molto semplice

Ciao a tutti.
Sto studiando informatica e ho un problema da risolvere.
il programma richiesto deve leggere da tastiera una sequenza di stringhe formate da un nome e da un punteggio. il numero di stringhe non è definito a priori perciò io continuerò a scrivere le stringhe finché non schiaccerò invio.
(faccio un esempio per chiarire:
Il programma in run:
inserisci stringa: pippo 98
inserisci stringa: /*schiaccio invio ed è finita*/
).
La mia domanda è cosa andrò a dichiarare nell'introduzione alle variabili??
Vi ringrazio anticipatamente.

P.s. Mi sono dimenticato di dire che il programmalo scrivo in C.

13 Risposte

• Re: Programma molto semplice

Per l'input puoi usare una stringa di lunghezza adeguata (ad esempio 200 caratteri).

Ma poi, per memorizzare tutti i dati dovrai usare un vettore allocato dinamicamente.

Potresti darmi qualche spiegazione in più? Grazie

Cosa non hai capito?

Come faccio proprio a memorizzare i dati.
    Ora sto cercando un po' su Google e ho trovato che potrei utilizzare la funzione "malloc" giusto?

Quando ti dicevo di "allocare dinamicamente" lo spazio intendevo proprio di usare la malloc.

Ma tu studi da un libro?

Seguo le lezioni e utilizzo un libro. Di malloc non ne avevo ancora visto nemmeno l'ombra.

Allora non capisco come dovresti realizzare un esercizio se non hai ancora studiato l'allocazione dinamica.

E' un esercizio che ci ha dato il professore. COmunque ti ringrazio per l'aiuto.

Qual è esattamente il testo dell'esercizio?

E questi dati li devi memorizzare tutti da qualche parte o no?
    In pratica, ci devi fare qualcosa dopo o puoi elaborarli man mano che arrivano?

TI scrivo il testo dell'esercizio: "Leggere da tastiera una sequenza di stringhe che sono così articolate <squadra> <punti>. Il programma finisce quando viene premuto il tasto invio. Inoltre esso,con i dati inseriti, farà una classifica in base al punteggio e una lista che ordinerà le squadre in ordine alfabetico.
    That's all!

Allora hai proprio bisogno di memorizzare dinamicamente i dati.

Non è chiaro se, quando parla di lista, intenda una "lista collegata" (non so se le avete già fatte) ma potrebbe anche intendere solamente un "elenco a video".

Quindi ti serve proprio conoscere l'uso delle funzione malloc/realloc/free (se lavori in C) o la new/delete (se lavori in C++).

Ti consiglio di cominciare con la realizzazione del codice per l'input di una sola linea dati.

Ma per introdurre una linea di dati utilizzo un costrutto array, giusto?

Se lavori in C usi un array di char, se in C++ una string
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte