Programma Inventario C++

di il
46 risposte

Programma Inventario C++

Innanzi tutto: salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ho intenzione di dar vita ad un programma semplice semplice: un inventario per piccole aziende, ma ho il problema del neofita: da dove comincio?
Mi chiedevo se foste in grado di darmi qualche indizio...
Grazie
P.S.
INFO UTILI:
il linguaggio è il C++, mi bastano 4 stringhe: prezzo, codice prodotto (del tipo A123, B096, magari anche assegnabile dall'utente), nome prodotto, numero di scorte. Dovrebbe avere funzione di ricerca e di aggiunta prodotto... GRAZIEEEE!!!

46 Risposte

• Re: Programma Inventario C++

Dipende dal numero dei record. Se troppi opterei x un database. Se pochi (100000 o giù di lì) anche un std::map c'è la può fare.

A livello di efficienza non so quanto vada bene però c'è sempre la strada del file di testo.
    praticamente il database , visto che molto elementare può essere salvato su un file di testo o xml e cosi puoi tenere tutte le info persistenti sul file di testo e ogni volta che devi utilizzare il programma, questo file di testo verrà letto e ci si faranno le operazioni .
    ogni riga un record e ogni campo diviso dallo spazio.
    se sono pochi record ti conviene caricare tutto poi su una mappa o liste parallele (vector) e poi lavorare, se invece ha grandi dimensioni lavori direttamente sul file all'interno di un ciclo che ne legge riga per riga

Potete darmi indicazioni std::map... cercando su internet non ho trovato niente... poi come faccio a gestire un database col c++??? :(PANICO) Scherzi a parte, potete darmi qualche riga di codice sulla quale lavorare?
    Grazie ancora a tutti per la pazienza!

Sei sicuro di aver cercato abbastanza. Il primo link è quello giusto.

Sì, era così difficile perchè lo volevo in italiano -.-

Questo era esattamente quello che cercavo! avete qualche riga di codice di esempio?

http://www.cppreference.com/wiki/it/container/map/insert

La riga di codice leverebbe tutto il gusto!
    cmq secondo me se salvi tutto su un file di testo ti rimane semplicissimo da sviluppare
    usando semplicemente scanf();

Io sono alle prime armi con il c++ e non capisco quello che intendete... la riga di codice mi aiuterebbe a capire il tutto in termini pratici, altrimenti la cosa muore come è nata... Oppure, mi servirebbero indizi molto, ma MOLTO più dettagliati...

A sto punto ti serve uno che ti faccia l'esercizio. Sai usare gli struct? se no la cosa muore lì.
    Se si, impara ad usare contenitori e classi da C++, quali mappe (contenitori associativi dove puoi associare il codice prodotto con una struct del prodotto stesso), e le classi di input output quali iostream. + dettagliato significa farti il programma.

-.-" come vuoi tu: C'è qualcuno che me lo fà interamente? contento?

Purtoppo io non ho avuto la fortuna di avere un insegnante di programmazione, ho fatto tutto con HTML.it .... Se hai voglia di aiutare lo fai, altrimenti non c'è bisogno che tu mi faccia una predica -.-"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
46 risposte