Programma su finestra di Windows

di il
4 risposte

Programma su finestra di Windows

Ciao,
ho creato un semplice programma chiamato Area 6 che trova Area e Perimetro di 5 figure geometriche diverse + il radiante di un angolo.
Tutto questo è possibile implementarlo in una finestra di Windows, non so con qualche programma semmai ?
Praticamente volevo creare dei bottoni (tipo il famoso "ok" di una tipica finestra di windows) che se vado a premerlo mi esegue una funzione o un testo da me creato.
Ovviamente fare questo è possibile ma dopo una ricerca approfondita effettuata su google non sono riuscito a trovare molto a riguardo.

4 Risposte

• Re: Programma su finestra di Windows

Devi imparare a programmare in Visual. IDE a riguardo ce ne sono molti dove il + gettonato e Visual Studio. Il problema è che la versione Express (ovvero quella gratuita) non comprende l'editor delle risorse cioè non ti permette di creare/editare le finestre e i controlli e devi appoggiarti a ResEdit:
    http://www.resedit.net

Oppure puoi usare altri IDE quali Code::Blocks e Nokia QTEditor.

Ciao proprio Code::blocks versione 10.05 sto usando per programmare in C.
    Quindi se si puo crare con code::blocks una finestra di Windows per dove devo cominciare ?
    Non pretendo che mi spieghiate tutto passo passo solo almeno dove devo mettere le mani.
    Grazie

Allora prima di tutto devi scaricare ResEdit dal sito che ti ho messo. Una volta creato il tuo dialogo lui ti salva due file: .h e .rc
    Su code::Blocks devi creare un nuovo progetto e scegliere Win32 GUI Project. Lui ti crea dei file due dei quali sono proprio resource.h e resource.rc i quali li dovrai sostituire con quelli creati da ResEdit. Guardando il codice generato da Code::Blocks in main.cpp vedrai dei case:

case IDC_BTN_QUIT:
                        EndDialog(hwndDlg, 0);
                        return TRUE;

case IDC_BTN_TEST:
                        MessageBox(hwndDlg, "You clicked \"Test\" button!", "Information", MB_ICONINFORMATION);
                        return TRUE;

IDC_BTN_QUIT e IDC_BTN_TEST sono i ID dei due pulsanti che Code::Blocks ti ha creato i quali li dovrai sostituire con i ID della risorsa modificata con ResEdit. Insomma non è facile ma bisogna provare.

Mamma mia, l'ho fatto e non mi ha generato nulla, ne uno e ne l'altro. Vabbe lasciamo perdere ci rinuncio per adesso, fammi finire semmai prima di studiare il c altrimenti impazzisco. Vorrei impazzire dopo aver finito hehe.
    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte