Programma criptazione

di il
4 risposte

Programma criptazione

Buonasera io stavo provando a sviluppare un programma in c che criptasse un messaggio con il metodo RSA...solamente che dopo aver inserito il numero e inizia a calcolare e va in loop (nel punto con while (r=1)) e vorrei sapere qual'è l'errore.Grazie.
Ecco il programma:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
int main(int argc, char*argv[])
{
int p,q,n,d,e,z,i,c,x,r,y;
char vet[10];
printf("Inserire il messaggio di 10 caratteri\n");
for(i=0;i<10;i++)
{
scanf("%c", &vet);
}

do
{
printf("Inserire i numeri primi positivi p e q\n");
scanf("%d%d", &p, &q);
}
while(p<=0 && q<=0);
n=p*q;
z=(p-1)*(q-1);
printf("Inserire un esponente pubblico tale che esso sia minore di %d e tale che il MCD tra e ed %d sia 1\n", n, z);
scanf("%d", &e);
i=0;
while(r=1)
{
i++;
d=i;
y=(e*d);
r=y%z;
}
printf("n e' %d\n", n);
printf("L'esponente privato e' %d\n", d);
printf("Chiave pubblica (%d,%d)\n", n, e);
printf("Chiave privata (%d,%d)\n", n, d);
printf("\n");
printf("Ecco il messaggio cifrato:\n\n", c);
for(i=0;i=10;i++)
{
c=(vet^e)+z;
printf("%d-", c);
}

printf("\n");
system("PAUSE");
return 0;
}

4 Risposte

• Re: Programma criptazione

È proprio l' = l'errore

Distinto giudice
    mi oppongo alla sentenza in quanto il vero colpevole E'
    while(p<=0 && q<=0);
    in quanto sono valori di input che non vengono modificati lasciando sempre vera la condizione del while su citato.
    per quanto riguarda il mio cliente
    while(r=1)
    lo dobbiamo scaggionare perchè non viene mai eseguito!
    in quanto r prima di entrare nella while incriminata non è mai = 1! di conseguenza il ciclo non viene eseguito.
    tuttalpiù lo possiamo "incriminare" per sfaticatezza o perchè dorme sul lavoro!
    ma questa è un altra storia.
    spero che ti sia stato d'aiuto e che ti sei divertito a leggere la risposta.

A parte il fatto che di un avvocato che scrive "scaggionare" non mi fiderei molto (probabilmente è un azzeccagarbugli...), quel do...while con p e q

do
    {
       printf("Inserire i numeri primi positivi p e q\n");
       scanf("%d%d", &p, &q);
    } while(p<=0 && q<=0);

anche se non del tutto corretto, comunque, con due valori positivi di p e q non va affatto in loop. I valori vengono modificati, eccome, con la scanf, quindi non si sa a che cosa ti riferisci ...

Per la while r, non hai neanche notato che è scritto r=1 (con un solo segno = e non con ==) e quindi entra nel ciclo e non esce mai.

Una ulteriore attenzione la porrei all'operatore ^ utilizzato come in BASIC ... ma in C significa altro ...

Comunque, la carriera di avvocato 'informatico' non mi pare faccia per te ...

Grazie dell'aiuto!
    Tutte le sante volte che faccio programmi quando danno errori passo anche ore intere a riguardarli ma non trovo mai questi errorini del cavolo!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte