Progetto in C

di il
69 risposte

69 Risposte - Pagina 5

• Re: Progetto in C

Prov a far compilare il programma su un altro PC. Ha l'aria che ti manca qualche libreria o che il compilatore non sia installato correttamente.

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Anche su quello di casa mi da lo stesso problema... boh

Ho anche provato a reinstallare il compilatore ma niente mi da sempre lo stesso problema...ke se nn risolvo addio esame visto ke devo portare il portatile.... nn capisco le librerie ci sono tutte penso... anke perchè altrim mi darebbe un errore in fase di compilazione oppure no? ecco le librerie ke ho messo... tutte quelle ke mi servono per i vari pezzi di prog

#include<stdio.h>
    #include<stdlib.h>
    #include<string.h>
    #include<strings.h>
    #include<time.h>

Mi incolli gli errori che ti da? Da amici non puoi compilare?

Giovanni
    ---

Dice Si è verificato un errore in garage2.exe. L'applicazione verrà chiusa. potrebbe essersi verificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando. segnalazione del problema a microsoft....

posso fatlo anke in uni solo che mi tocca andarci e prendere il treno, mentre il portatile ce l'hop sempre

Quindi è un errore a livello di sistema operativo (GPF), vero? Sembra che al compilatore manca qualcosa. Se imposti il livello warning a 3 (normalmente con il flag /W3), ti compila ancora? Stai forse forzando la compilazione? Compili in debug anziché release, prova invertire, a volte si risolve così. Inoltre se abiliti la gestione errori runtime, forse ti dice qualcosa di più. Non conosco il Borland C++, ma se puoi eseguire nell'ambiente di sviluppo, la versione compilata in debug dovrebbe funzionare anche stand-alone.

Giovanni
    ---

Potresti ripetere con parole più sempilci, nn sono un'esperta informatica...

grazie

Ah, no?

Nelle opzioni di compilazione, e del linker, si possono impostare le caratteristiche del programma finale, soprattutto se deve includere le informazioni debug, che poi daranno un minimo supporto quando qualcosa non va. Invece di dire "Il programma ha eseguito un'operazione invalida alla pagina xxx", ti dice, ade sempio, che da qualche parte hai diviso per 0, normalmente assieme alla riga del codice.

Lì si imposta anche se la gestione errori deve essere attivata, e in tal caso è possibile rintracciare un errore.

In alternativa, puoi mettere a tappe, nel tuo codice, comandi di stampa, tipo: "riga 123: OK".

Così tu vedi fin dove arriva, e dove si nasconde l'errore. In modalità debug c'è la macro ASSERT che fa questo genere di lavoro. ASSERT continua, se un'espressione è vera, altrimenti stampa un messaggio di errore. Ad esempio, prima di dividere a/b, fai un ASSERT(b), e se b==0, ASSERT fallisce. L'applicazionesatta dipende dal compilatore, e per non fare le ricerche troppo complicate, consiglio di stampare come detto sopra, ogni tanto un messaggio univoco che ti consente trovare il posto dove succede qualcosa di brutto.

Potrebbe (probabile) trattarsi di un'allocazione memoria invalida (NULL pointer), oppure un ciclo che va a leggere o scrivere troppi dati. Quindi un errore che riguarda una variabile di ciclo che va oltre i limiti, o che viene riutilizzata senza le dovute precauzioni.

Seppoi non ti cavi i piedi, mandami il codice a e cerco di eseguirlo con Visual C++, sperando che non è troppo differente. Così ho anche occasione di vedere cosa combini

Giovanni
    ---

Ho dovuto fare piccole modifiche, quindi ti incollo i messaggi di errore che mi ha dato VC6:

<pre id=code><font face=courier size= id=code>
    --------------------Configuration: GARAGE - Win32 Debug--------------------
    Compiling...
    GARAGE.cpp
    C:\_PRJ\GARAGE\GARAGE.cpp(281) : warning C4508: 'main' : function should return a value; 'void' return type assumed
    C:\_PRJ\GARAGE\GARAGE.cpp(87) : warning C4101: 'nveicoli' : unreferenced local variable
    C:\_PRJ\GARAGE\GARAGE.cpp(229) : warning C4700: local variable 'b' used without having been initialized
    C:\_PRJ\GARAGE\GARAGE.cpp(233) : warning C4700: local variable 'money' used without having been initialized
    C:\_PRJ\GARAGE\GARAGE.cpp(256) : warning C4700: local variable 'a' used without having been initialized
    Linking...

GARAGE.exe - 0 error(s), 5 warning(s)
    </font id=code></pre id=code>

All'inizio programma ho incluso malloc.h.

Poi ho aggiustato alcune cose nella struttura perché altrimenti non riesco a leggere il codice uindi i numeri di riga non sono validi, ma le variabili sono poche, le trovi senz'altro ...

Le variabili float e double *devono* essere inizializzate.

L'errore GPF si trova proprio all'inizio del programma:

<pre id=code><font face=courier size= id=code>
    ngiorni=atoi(argv[2]);
    </font id=code></pre id=code>

Se si lancia il programma senza i 2 parametri, si ribella

Più tardi fai il test dei parametri passati, ma non qui.

Non indago oltre, credo che sia l'unico punto davvero debole

Giovanni
    ---

Uffa uffa uffa ora il programma stampa tutto apparte i giorni della settimana ma stampa valori assurdi e alcuni uguali e nn dovrebbero esserlo, se il programma non funziona perfettamente ha detto il prof che nn possiamo fare l'esame...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
69 risposte