Progetto in C

di il
69 risposte

69 Risposte - Pagina 4

• Re: Progetto in C

Se puoi fare l'esame fra un mese, non andare domani. Se invece vai domani, ti devi accontentare con ciò che hai fatto finora, e non mi sembra cattivo.

E' chiaro che non puoi produrre software perfettamente funzionante dopo pochi mesi di studio, e nessuno lo pretende. Ma se ti senti insicura è meglio che aspetti. Inutile cercare ora cosa non va, meglio che ti fermi e fai qualcosa soltanto per te stessa.

Non conta assolutamente la velocità di consegna, è una fase che dovrai affrontare da prof quando hai un'esperienza lavorativa di almeno 7 anni, non ora. E non hai sbagliato scuola, ma ti sei messa soltanto tanta fretta dove ci vuole più tempo. Sì, può essere che qualcuno è riuscito a farlo, ma non ha avuto un minuto di tempo per sé durante le feste, e probabilmente ha qualcuno che gli detta il codice, più o meno.

Quindi cerca prima di rilassarti e vederlo da un punto di vista più professionale. Il ché significa che nessun programmatore riesce a far funzionare un programma al primo colpo. Questo è la regola. E trovare gli errori è più facile quando non preme il tempo.

Certo, le scuole e i programmi scolastici sono troppo pieni e non lasciano un momento di respiro, e chi scrive questi programmi, non si ricorda più delle difficoltà che ha avuti, e soprattutto se ne frega delle altre qualità che sono però molto più importanti: fantasia, intuizione, costanza. E secondo me hai tutte queste capacità in abbondanza, ma non riesci far spazio per la razionalità, logica e velocità. Niente di male, credimi, molte volte, anzi sempre, si risolvono i *veri* problemi con fantasia ed intuizione, e la costanza aiuta in modo esponenziale di tradurre il pensiero astratto in qualcosa che comprende il processore, una macchina.

La bravura non è mai misurato in numero di byte al secondo, ma nella soluzione più geniale. I programmatori più ricercati stanno anche giornate intere su una sola riga di codice, e nessuno dirà a loro: sbrigati che fa tardi. No, diranno, fra sé e sé: mi costa un occhio alla testa, ma dopo ho qualcosa che nessuno possiede. E intanto lo coccolano con ogni mezzo, per farlo stare a suo agio: uffici spaziosi, musica a tutto volume, aggeggi tecnici super-duper, gente che passa per portare il caffé, e che li portano dove vogliono, senza disturbarsi minimamente del fatto che guardano più che altro nel vuoto e vedono solo marginalmente cosa succede attorno, perché ovunque vanno, portano con loro il problema da risolvere.

E quando ce l'hanno fatto, fanno la danza della pioggia in ufficio, corrono su e giù le scale, annoiano i loro capi con le spiegazioni dettagliate come hanno fatto, e cosa si può realizzare.

Programmare è un'arte, e come artista principiante non devi farti fare paura da nessuno, ok?

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Grazie mille!!!per tutto il tuo aiuto, sei un bravissimo moderatore!!!il più bravo!!!c,q forse ho capito un po' di problemi tranne il fatto dei costi!!! grazie ancora

Oltre che un programmatore sei anche un moderatore e perfino un filosofo. Mille complimenti. Ele non ti preoccupare, ci lavoriamo sopra in questo mese e lo facciamo insieme a febbraio. Non preoccuparti. Ora impegnati per gli altri esami. E come ha detto Gio' non hai sbagliato università. Hai visto che razza di programmone sei riuscita a fare tutto da sola??

Un bacio, Maldengo

Uffa la sessione di gennaio era una sessione di geni, hanno preso tutti sul 30 30 e lode, io nn ci arriverò mai ad un trenta e lode, ah il prog l'ho rimodificato per l'ennessima volta solo che nn posso vedere se funziona perchè mi dice ceh c'è un errore in traghetto.exe,l'applicazione verrà chiusa, inviare errori? ma mi viene con qls compilatore...

Eleonora

Guarda un 20/30 è più che sufficiente, se ti sei divertita durante la programmazione. Per chi non si diverte, è buono anche un 30/30

Giovanni
    ---

Ora il progetto è diverso è un parcheggio però alcune cose che ho già fatto possono andare bene lo stesso apparte il fatto che ora nn devo più calcolare il numero delle persone...
    da lunedì comincerò a buttare giù il testo anke perchè prima di fare il traghetto lo avevo già quasi fatto tutto e poi l'ho cancellato che scema, se ho bisogno di una mano ti scrivo!!!

grazie di tutto e in anticipo

Eleonora

Ora il progeto è così e alcune cose nn ho capito cm farle me le puoi spiegare

Un parcheggio per veicoli ha a disposizione un certo numero di posti, suddivisi per categoria di veicolo. Si supponga che le categorie previste siano in funzione delle dimensioni del veicolo:
    motoveicoli
    piccole utilitarie (Smart, fiat 600, ...),
    auto "normali".
    auto grandi (camper, furgoni etc.)
    piccoli camion e roulotte.
    I prezzi, che dipendono ovviamente dalla categoria di veicolo, sono per ora di permanenza e differenziati a seconda della durata stessa della permanenza.

minore di due ore.
    da due a quattro ore
    da quattro a sei ore
    da sei a dieci ore
    maggiore di otto ore (giornata intera)
    Queste informazioni devono essere organizzate in qualche modo in una o più base di dati testuale (txt) di questo tipo.
    Le regole da rispettare sono le seguenti:

Il parcheggio è chiuso dalle 24 alle 06 del giorno seguente, nessuno entra o esce in quest'orario.

tutto questo = ? [
    La categoria 5 (piccoli camion) può sostare solo "per giornate". Paga sempre giornate intere e ovviamente non parcheggierà per poche ore.
    Le categorie 1-4 hanno la prima ora gratis se hanno lo scontrino del supermercato adiacente e entrano o escono nell'orario di apertura del supermercato stesso.
    Alcuni utenti delle categorie 1-4 sono convenzionati con l'autosilo e hanno uno sconto di una certa percentuale.
    Stabilire un fattore di entrata e uscita che dipenda dall'ora (p.es. alle 8 di mattina poche auto usciranno mentre alle 22 poche ne entreranno).
    Il parcheggio ogni tanto dovrà esaurire i posti pertinenti a una qualche categoria, ma questo non deve accadere troppo spesso.
    ]

Alla fine di ogni giornata il programma dovrà produrre in output:

L'incasso totale(ok).
    Il numero di veicoli entrati e usciti in ogni ora. (non so cm)
    La classifica, per categoria, dei veicoli che hanno parcheggiato.

Pensavo dimmi se è giusto metto tipoveicolo e nveicoli che entrano per ogni ora casualmente cioè for(h che va da 6 a 24) poi in base ai casi con switch metto il nposti disponibili..

sul file.txt pensavo di mettere la categoria, l'ora di entrata e di uscita e gli sconti speciali ma poi cmn li leggo gli socnti e come stamppo il nveicoli entati ed usciti ogni giorno e il fattore

Mi sembra un progetto assai più semplice, forse, uno dei figli di Berlusconi s'è lamentato

Credo che il loop va bene, perché così hai un minimo di controllo cosa succede. Io farei così. Forza, stavolta ce la farai! Con 60/30!

Non cancellare mai il codice, neanche dalla disperazione. Sono sempre belli da guardare vent'anni dopo

Giovanni
    ---

Grazie mille, si sembra più semplice ma oggi con la febbre nn ci capisco dentro moltissimo, ho qlc dubbio su alcune cosette...vedremo quando sto meglio

grazie e buona notte

Quando hai la febbre per via di un lavoro, stai attento di non fare la fine di Mozart. E' bello essere appassionato fino a tale punto, ma non vale quasi mai la pena di andare oltre ... Riposati e riprendi i lavori a malattia terminata, ok?

Giovanni
    ---

Nn ho mica capito quello ke hai scritto, la febbre nn mi è mica venuta per via del progetto ma perchè ho fatto la baby sitter ad una bambina che aveva 40 di febbre e l'influenza!!!

invece ti dovrei chiedere una cosa... anzi due

1)nn so cm far leggere gli sconti
    2) dice ogni giorno ad ogni ora entrano od escono un numero di veiocli casulae... qunidi dovrei fare un ciclo dentro l'altro prima del giorno e poi per l'ora... ma se l'ora di entrata l'ho già scritta in una struct, che ciclo faccio e poi io ho calcolato il numero di veicoli che entra ogni gionro e i posti rimanenti, ma quando un veicolo esce i posti sono di più e nn so cm scriverlo!!!1

baci

Mozart è morto dal troppo lavoro.

---

Mettiamo che hai un ciclo che va dalle ore 6 alle ore 24. All'interno c'è una variabile (E) che assume un valore casuale che va da 0 alla massima capienza del parcheggio, al momento attuale. Questo numero rappresenta le entrate. Poi c'è un altro numero (U) che va da 0 al numero delle macchine che ci sono, per quelle che possono uscire. Poi c'è un loop che esegue qualche volta, diciamo per ogni 10 minuti (for i=1 to 6) e calcola in base alle macchine che possono uscire, un altro numero casuale, e queste macchine escono. Con un altro numero casuale scegli le macchine, e calcoli cosa devono spendere, in base alla permanenza. Con ogni macchina che entra, i posti disponibili scendono, e viceversa con le uscite.

Per lo sconto, alcune macchine hanno lo scontrino, quindi non pagano nulla se sono lì per meno di un'ora. I camion che sono arrivati la sera, restano, come anche le altre macchine, non c'è alcuna differenza nel fatto, ma forse nel prezzo.

Giovanni
    ---

Grazie mille.. avavo pensato anke io ad uan cosa simile solo ke ci mettevo solo 2 numeri casuali, uno per le entrate ed uno per le uscite... grazie ancora... poi ti farò vedere il prog una volta finito così m dirai cosa ne pensi...

Ciao ti scriov perchè ho un piccolo problema o col dos o ocn il compilatore oppure è il pc... insomma quando compilo il programma e poi scrivo garage garage.txt 10 mi dice errore nell'applicazione garage.exe l'applicazione verrà chiusa inviare errori?!

ecco nn so cm risolvere il problema..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
69 risposte