Vorrei fare una piccola osservazione:
Quando si scrive in C, si può concatenare il codice come piace, il compilatore non si lamenta.
Per piccoli programmi è accettabile l'indentazione come la mostri, ad esempio:
<pre id=code><font face=courier size= id=code>
if(veicolo==5){
traghetto[i].nposti=100;
nnsaliti= posticat-traghetto[i].nposti ;
}
</font id=code></pre id=code>
ma più che i programmi diventano complessi, più è necessario fare lo sforzo di scrivere codice pulito, e sempre molto bene leggibile. E' uno sbaglio credere che lo si farà in un secondo momento, e siccome mi capita almeno una volta il mese di dover leggere codice fatto da altri, apprezzo molto se è scritto bene.
Per farlo breve:
a) le espressioni dovrebbero presentarsi con lo spazio fra costante e variabile.
if(veicolo == 5)
b) il blocco codice dovrebbe iniziare allo stesso livello dell'if, for, while, loop e simili; praticamente come inizia una procedura:
if(veicolo == 5)
{
}
So che per alcuni ambienti, soprattutto per Unix, si sceglie spesso la forma "if(){", che sintatticamente è corretta, ma di difficile lettura, se l'espressione è molto lunga, e in particolare, se si allunga a diverse righe, e se l'espressione contiene delle macro.
c) la spaziatura riguarda anche il codice, non solo le espressioni:
if(veicolo == 5)
{
traghetto[i].nposti = 100;
nnsaliti = posticat - traghetto[i].nposti;
}
A dicembre ho revisionato un codice C++, che era caratterizzato da tutti questi piccoli difetti. Per poter leggere il codice, ho passato tre giorni interi per ripararlo, e poi ho trovato anche l'errore, che si nascondeva fra gli spazi e blocchi non messi bene.
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin