Progetto Programmazione orientata agli oggetti

di il
5 risposte

Progetto Programmazione orientata agli oggetti

Salve a tutti! sono un neofita della programmazione orientata agli oggetti e devo fare un progetto per un esame del poli.
Il progetto consiste nel creare un simulatore di porte logiche, o meglio un circuito composto di porte logiche.
Le specifiche sono:
- mi vengono forniti due file di testo al cui interno vi sono scritti:
1)"Circuit Description": nome del circuito, numero di inputs e outputs, numero di collegamenti interni e la lista delle porte che compongono il circuito(esempio qui sotto)
NAME adder_1bit
INPUTS 3
OUTPUTS 2
NETS 3
// this is a comment
GATES
XOR2 U0 I0, I1, N0
XOR2 U1 N0, I2, O0
AND2 U2 N0, I2, N1
AND2 U3 I0, I1, N2
OR2 U4 N1, N2, 01
dove il numero dopo il nome della porta è il numero di ingressi della porta, Ux è l'identificatore della porta e dopo di esso sono "elencati" in ordine inputs ed infine l'output della porta. Ix sta per ingresso principale, Nx sta per collegamenti interni.
2)"Input Patterns" : stringhe di 1 e 0 che, per ogni riga, rappresentano gli input da dare in pasto al circuito(esempio qui sotto)
0 1 1
1 1 1
0 1 0
1 0 0
0 0 1
- devo considerare dei possibili errori di formattazione dei file di testo quindi la gestione degli errore in fase di acquisizione dati
- devo generare un file di testo("Circuit Outputs") al cui interno vi siano i vaori delle uscite per ogni riga del file "Input Patterns".

La mia idea di partenza era generare una matrice mettendo sulle righe le uscite di ogni porta e sulle colonne gli ingressi di ogni porta più una colonna che indichi il tipo di relazione esistente tra ingresso e uscita. Dopodichè, mediante un apposito algoritmo, elaborare tale matrice e ricavare le uscite del circuito.
Il mio problema è che essendo un neofita, e non avendo avuto un corso di programmazione, sono un po nella m.... e non ho molto tempo per completarlo.
Ho letto un libro di fondamenti di programmazione di c++(Deitel) e mi è servito per capire i concetti di polimorfismo, ereditarierà, gestione dei puntatori ecc.... però finchè non ci sbatto il muso non posso capire i meccanismi di questo tipo di programmazione.
Chiedo gentilmente a voi, comunità di programmatori, se avreste un po del vostro tempo da dedicare a questo progetto e darmi qualche dritta o indirizzarmi verso fonti da cui attingere per poter completare questo progetto!

5 Risposte

  • Re: Progetto Programmazione orientata agli oggetti

    Ovviamente non ti aspettare che qualcuno faccia tutto al posto tuo qui.

    Detto questo, l'unico consiglio che ti posso dare è di iniziare a produrre qualcosa anche se da correggere. Non pensare che esistano "tutorial" online per fare quello che devi fare.

    Utilizza libri (suggeriti dal docente?) per il c++ o dai un'occhiata a quelli più comunemente consigliati nel forum.

    Collabora con altri colleghi.

    NON pensare che i forum risolvano il tuo problema.
  • Re: Progetto Programmazione orientata agli oggetti

    Il docente ha tenuto un "corso" che fa abbastanza rabbrividire, per non dire altro, e non ha consigliato dei grandi testi, oltre il Deitel.
    Comunque ho fatto il post non per farmi fare il progetto da un'altra persona bensì per condividere la mia idea e avere opinioni a riguardo.
    Detto questo sto già mettendo giù codice e una volta fatto qulcosa di concreto posterò anche quello.....nel frattempo qualcuno di questa comunità potrebbe illuminarmi con un'idea brillante o, come scritto nel post, darmi qualche dritta!
  • Re: Progetto Programmazione orientata agli oggetti

    Ripeto ... quale dritta illuminante cerchi?

    Comincia ad impostare le classi che penserai di usare. E poi sai leggere i file di testo ? Comincia da quello.
  • Re: Progetto Programmazione orientata agli oggetti

    Il docente ha tenuto un "corso" che fa abbastanza rabbrividire, per non dire altro, e non ha consigliato dei grandi testi, oltre il Deitel.
    Perchè non hai chiesto spiegazioni al docente? Il docente deve insegnare e lo studente se non capisce deve chiedere.
    Io non credo che la colpa sia del docente
  • Re: Progetto Programmazione orientata agli oggetti

    Il problema non è il docente! il problema è il corso che è stato gestito male.
    Al di la di questo il mio post non è mirato a chiedere a qualcuno che mi faccia da 0 il progetto o verificare le competenze mie/del docente.
    Ho pensato che magari qualcuno con più esperienza di me(e ci vuole ben poco) potrebbe dirmi come impostare il progetto sulla base delle mie idee.
    Comunque per iniziare sto scrivendo una classe che crei la matrice partendo dalla lettura del file tramite una funzione membro a cui passo come argomento il nome del file
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte