Progetto Matrici c++

di il
21 risposte

Progetto Matrici c++

Salve a tutti devo fare questo come progetto, non so come iniziare(è la prima volta che uso il c++)...potete darmi una mano per favore ?
Grazie anticipatamente

implementare una Template Class
template<class T>
class Matrix2D
{
}
implementare tutte le operazioni possibili (trasposta, inversa, determinante, ...), l'operatore == e l'operatore !=, gli operatori + - * /

In caso di operazione non ammessa, es determinante di una matrice non quadrata, generare eccezione (throw)
Fare uso di memoria dinamica (new e delete)

21 Risposte

• Re: Progetto Matrici c++

Qui

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2908294

si stava facendo un discorso ...

Non è che in questo forum risolvi quello che nell'altro non hai risolto ...

Ho dato uno sguardo all'altro forum, ma sinceramente non ho capito molto, sopratutto nei due link finali. Se potete darmi una mano con il progetto visto che non ho un professore in sede ( abbiamo le videolezioni in cui non si capisce niente) e nessun tutor a cui fare le domande ve ne sarei molto grato, altrimenti non so proprio a chi chiedere.

Template a parte, sai implementare le basi di una classe Matrix2D di semplici interi? (Sennò è inutile parlare di template se hai le idee poco chiare sulle classi C++).

shodan ha scritto:

Template a parte, sai implementare le basi di una classe Matrix2D di semplici interi? (Sennò è inutile parlare di template se hai le idee poco chiare sulle classi C++).
    Se proprio devo essere sincero non proprio, solo che anche cercando nel manuale non è molto semplice imparare il c++

swaggerone ha scritto:

Se proprio devo essere sincero non proprio, solo che anche cercando nel manuale non è molto semplice imparare il c++
    Beh, prima di fare quell'esercizio è necessario avere una buona conoscenza del C++ quindi qualcosa non va ... o il professore ti ha dato un esercizio che va oltre le tue attuali conoscenze o hai saltato parecchie lezioni ...
    Ho dato uno sguardo all'altro forum, ma sinceramente non ho capito molto, sopratutto nei due link finali
    Vuoi dire che cervocento non sei tu?

L'uso dei template puo' essere fatto in un secondo momento.

Per prima cosa implementa l'oggetto "Matrix" con almeno un paio di operazioni (costruttore, e somma, ad esempio).

Il tipo degli elementi puo' essere qualunque. per ora il piu' banale e' il double, ma usa anche l'intero (quindi fai due implementazioni distinte).

Una volta fatto questo, posta il codice e con un paio di semplici modifiche puoi passare dalla versione con il tipo esplicito alla versione mediante template.

oregon ha scritto:

swaggerone ha scritto:

Beh, prima di fare quell'esercizio è necessario avere una buona conoscenza del C++ quindi qualcosa non va ... o il professore ti ha dato un esercizio che va oltre le tue attuali conoscenze o hai saltato parecchie lezioni ...
    Ho dato uno sguardo all'altro forum, ma sinceramente non ho capito molto, sopratutto nei due link finali
    Vuoi dire che cervocento non sei tu?
    No non sono io( su quel forum ci sono anche io )... ho detto che non ho un professore in sede e nelle videolezioni che fa non ci si capisce niente, quindi cerco il maggior aiuto possibile.

migliorabile ha scritto:

L'uso dei template puo' essere fatto in un secondo momento.

Per prima cosa implementa l'oggetto "Matrix" con almeno un paio di operazioni (costruttore, e somma, ad esempio).

Il tipo degli elementi puo' essere qualunque. per ora il piu' banale e' il double, ma usa anche l'intero (quindi fai due implementazioni distinte).

Una volta fatto questo, posta il codice e con un paio di semplici modifiche puoi passare dalla versione con il tipo esplicito alla versione mediante template.
    Per oggetto Matrix intendi il programma che faccio io che mi crea la matrice e inserisce i dati??
    Spero sia quello, ora provo e poi posto!!

Ho visto che tutti e due avete lo stesso sorgente che non ha nulla a che fare con le classi.

Per oggetto Matrix intende l'implementazione almeno di questa parte

class Matrix2D
    {
    }

Non so chi sia cervocento, ho visto il post che ha fatto sull'altro forum e anche io ne avevo fatto uno, ma non ho ricevuto molte risposte.. Io non ci capisco praticamente niente, potresti darmi una mano tu?

Mi dispiace ma non è nello spirito del forum scrivere tutto il codice di un esercizio.

Hai consigli da darmi su come affrontare il problema ? Io non so più cosa fare! Sono disperato . Hai qualche idea ?

swaggerone ha scritto:

Hai consigli da darmi su come affrontare il problema ? Io non so più cosa fare! Sono disperato . Hai qualche idea ?
    Aprire il libro di testo, no?
    Scusa, ma la domanda sorge spontanea: che cosa sai di C++ o di programmazione in generale?

Non e' possibile non avere nessuna idea, a meno di non voler nemmeno provare a pensarci (e questa, di per se e' un'idea!)

swaggerone ha scritto:

Che consigli vorresti? Comincia a scrivere il codice per la classe. Non sai di cosa si parla?

Studia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte