Problemi output su file

di il
6 risposte

Problemi output su file

Ciao,
dal momento che non sono un esperto di programmazione avrei bisogno di un aiuto sull'uso di out.
Nella fattispecie sto scrivendo un programmino in cui stampo i risultati di un calcolo su un file di testo tramite l'istruzione out<<.
Nel main ho scritto i comandi
ofstream.out;
out.open(...);
e fintanto che uso out<< nel main non mi da problemi, ma quando l' ho usata in una funzione, diversa dal main, da me creata mi da errore di compilazione.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se il mio linguaggio non è adeguato.

6 Risposte

• Re: Problemi output su file

E come hai usato l'oggetto out nella funzione? Lo hai passato come argomento?

No, ho scritto un programmino di prova che mi da lo stesso errore:
    #include <iostream>
    #include <fstream>

using namespace std;

void persona();

int main(){
    ofstream out;
    out.open("outfile.txt",ios::out|ios::app);
    if(!out)
    cout<<"errore"<<endl;

out<<"vai";
    out<<"al paese"<<endl;

persona();

system("PAUSE");
    return 0;
    }

void persona(){

out<<"marco";
    }

Per la funzione persona l'oggetto out non esiste perché è stato creato nella funzione main.
    Se vuoi usare lo stesso oggetto nella funzione persona devi passarlo tra gli argomenti per riferimento.

Trovi tutto nei primi capitoli di un libro ...

Scusa oregon, ti ringrazio molto, ma sullo schildt non ho trovato niente a riguardo, premetto che non ho molta dimistichezza con la programmazione ad oggetti, ma credevo che out si potesse usare come cout. Potresti essere più preciso su che manuale consultare.
    Grazie ancora.

Out è un oggetto che crei tu nel main, puoi chiamarlo anche pippo ma le cose non cambiano.

In ogni caso, in generale, sai come si passa un oggetto ad una funzione? Deve esserci in qualsiasi libro ...

Ok, grazie per avermi fatto capire l'errore.
    Alla prossima
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte