Problemi con librerie esterne

di il
15 risposte

Problemi con librerie esterne

Ciao, avrei bisogno di una mano con le librerie esterne. In pratica le librerie esterne non vengono riconosciute, non so qual è il problema ma ogni volta che cerco di usarle mi da errore su ogni funzione usata. Sto cercando di risolvere da un po' ma non ho mai trovato una soluzione sto usando Dev (lo so lo so, però è uno dei più veloci da usare senza navigare troppo nei menù) e NetBeans (consigliato dal professore). Le funzioni stanno nella cartella e sono inserite nel programma con gli #include "xyz.h". Sto impazzendo
Grazie in anticipo
Allegati:
31083_c9a94f0ef35ebe98786d23184dafccb6.png
31083_c9a94f0ef35ebe98786d23184dafccb6.png

15 Risposte

• Re: Problemi con librerie esterne

Scusa ma le librerie come le hai indicato al linker?

Scusa cosa intendi per indicare al linker?

Cosa utilizzi per compilare? Come hai indicato quali librerie da utilizzare?

#include "THT.h"
    #include "TBST.h"
    #include "TArray.h"
    per compilare su NetBeans uso Cygwin, per Dev non ricordo di aver installato nulla, se non ricordo male è incorporato
    su NB a volte funziona altre no, su Dev non sta funzionando mai

A limite se c'è un altro IDE che porta meno problemi di questi 2 provo anche là se me lo consigliate

L' IDE NON CENTRA NULLA.

NON BASTA includere i fil e "*.h" per usare una funzione di libreria.

Il file "*.h" indica SOLAMENTE che ESISTE una funzione con quel nome e quei parametri.

Bisogna anche INCLUDERE l'IMPLEMENTAZIONE della funzione.
    E questo viene fatto indicando al linker il file ".lib" (o ".a" in Linux) cotenente l'implementazione.

E' strano che tu non conosca questi concetti, se programmi in C/C++.

Ho chiesto una mano proprio perchè ho delle difficoltà. Sto avendo problemi anche con le soluzioni degli esercizi fatti dal professore. Le implementazioni delle funzioni ci sono (tramite file .c)

Https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/librerie-esterne-t44152.html#p8657118

Si questo già lo faccio con NB, il punto è che non sempre sembra funzionare
    su Dev invece è in automatico e vanno semplicemente inclusi nella stessa cartella del main
    comunque grazie

Che vuol dire non sempre sembra funzionare? Deve funzionare sempre. Se non funziona, avrai sbagliato a mettere i percorsi relativi o assoluti, o avrai messo un progetto in C++ invece che C, o qualcosa del genere. Fai attenzione ai passaggi

Non ho ancora capito come indichi quali sono le librerie. Nel caso di dev e mingw saranno file con estensioni .a

E non è chiaro che intendi per librerie, se file compilati o sorgenti c

Sto cercando di mettere gli header ma non stanno funzionando
    provo a riinstallare tutto, grazie per avermi risposto

Ma che reinstalli?

Gli header vanno nel sorgente ma le librerie le devi indicare al compilatore. O aggiungi i sorgenti c al tuo progetto (se li hai) o indichi al linker quali sono i file binari delle librerie ( .librerie oppure .a )

@DatterinoRosso ovviamente puoi fare quello che vuoi

MA

e' meglio RAGIONARE, che non andare a casaccio.

La reinstallazione dell'IDE NON TI SERVE A NULLA.

E' piu' un problema di ""configurazione"" cioe' delle directory dove il compilatore deve cercare i file .h ed i file .lib o .a.

@migliorabile avevo chiesto un aiuto, il che implica che avevo bisogno di AIUTO
    non nasciamo tutti dotti ma neanche deficienti, non serve a niente mettere parole e frasi in maiuscolo
    comunque ringrazio gli altri che hanno cercato di darmi una mano, ringrazio anche te per il tempo che ti ho fatto perdere
    buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte