Salve a tutti!
Vi dico subito che sono nuovo di questo forum e che non sono ancora praticissimo di programmazione,
in particolare di C sotto Linux. Volevo realizzare il seguente programmino per realizzare un videogame elementare in cui, ad intervalli di tempo casuali, compaiono icone aventi come titolo lettere casuali. Un’icona viene poi eliminata battendo la corrispondente lettera sulla tastiera. Il gioco termina se sullo schermo compaiono 10 icone.
Questo è quello che ho realizzato ma non funziona proprio benissimo anzi.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <signal.h>
#include <sys/wait.h>
#include <sys/types.h>
#include <string.h>
#include <unistd.h>
#include <time.h>
// creo la struttura icone1 che appunto rapprensenta l'icone che vengono create
struct icone1 {
int ipid;
int titolo;
};
int main() {
char tasto[20];
int time;
int icone = 0;
char car [20];
int i;
int pid;
// definisco la struttura fin per la creazione delle icone
typedef struct icone1 fin[10];
// in questo ciclo creo le 10 icone che devono apparire sullo schermo
while (icone<10){
// creo un processo figlio che esegue execlp per la visualizzazione delle icone
pid = fork();
icone++;
// qui ottengo il tempo casuale passato il quale si genera l'icona
time = rand() % 10;
// qui prendo il tempo casuale ottenuto prima e lo trasformo in una stringa che uso come titolo dell'icona
sprintf(car,"%i",time);
// visualizzo praticamente il titolo dell'icona anche se non serve a molto questa cosa
printf("lettera %s\n", car);
// qui metto nella struttura il pid del processo creato e il titolo dell'icona
fin[icone].ipid = pid;
fin[icone].titolo = car;
// metto un ritardo generico per dare un pò di tempo al giocatore di premere il tasto giusto ed eliminare un'icona
sleep(rand() % 15);
// all'interno del processo figlio creo l'icona tramite xterm
if (pid==0){
execlp("xterm","xterm","-iconic", "-n",time,0);
exit(0);
}
// nel processo padre verifico se è stato spinto il tasto giusto ed elimino la corrispondente icona
if (pid > 0){
scanf("%s", tasto);
for (i=0;i<=icone;i++){
printf("titolo %s\n", fin[i].titolo);
if (strcmp(tasto,fin[i].titolo) == 0){
kill(fin[i].ipid, SIGINT);
icone--;
}
}
}
}
}
Allora i punti non chiari sono i seguenti:
- prima di tutto non ho trovato in giro un metodo per creare lettere casuali, quindi ho creato numeri casuali e ho usato quelli come titolo delle icone, ovviamente una schifezza sicuramente! Se qualcuno mi sapesse dire come si fà a generare lettere casuali gliene sarei grato
- altra cosa uso l'opzione -iconic per xterm per fare un'icona ma non me la crea, mi apre sempre una finestrella del nuovo terminale e non mi rimane sul terminale principale da cui ho lanciato il programma, quindi non posso premere la corrispondente lettera(che poi nel mio caso sarebbe un numero) per chiudere la finestrella appena aperta, spero di essermi spiegato
- poi scanf va bene per acquisire il fatidico tasto che dovrebbe chiudere l'icona oppure è meglio fgets o qualche altro comando?
Vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità spero possiate darmi una mano, e mi scuso ancora per come scrivo codice ma come vi ho detto sto alla prime armi.
Un saluto a tutti!