Problema su vettore

di il
3 risposte

Problema su vettore

Ho una domanda che non mi fa dormire di notte: vorrei costruire un programma in C dove l'utente inserisce gli elementi del vettore, ma non so in partenza di quanti elementi sia composto il vettore: la sua dimensione non è pertanto stabilita in fase iniziale nè da un numero prestabilito,nè da una costante simbolica.
Ho provato a lasciare in fase dichiaratoria le parentesi quadre vuote, ma evidentemente non è corretto.
come potrei procedere?
ringrazio in anticipo chiunque mi darà una dritta a riguardo

3 Risposte

• Re: Problema su vettore

La dimensione dell’array è il numero dei suoi elementi, Come ogni variabile, affinché il compilatore possa allocare lo spazio di memoria necessario, l’array deve essere dichiarato: tipo nome_array [dimensione];
    Dove tipo specifica il tipo di ogni elemento dell’array, mentre dimensione definisce il numero di elementi contenuti nell’array. int v [6] , nel seguente esempio viene dichiarato un array, con nome v, di 6 elementi di tipo intero.
    Se si mette una lista di inizializzatori, si può evitare di specificare la lunghezza perché viene presa la lunghezza della lista.
    Esempio:
    int n[] = {1,2,3};
    equivale a int n[3] = {1,2,3};
    Se invece dichiari un array il cui numero di elementi da inserire e' 50 ma tu non vuoi inserire tutti e 50 numeri puoi creare un codice che chiede quanti elementi vuoi inserire.
    Esempio:

do{
      printf("Quanti elementi vuoi inserire nel vettore (massimo 50):\n");
      scanf("%d", &dim);

if(dim>50){
       printf("Dimensione non accettabile. Riprova...\n");
     }
     }while(dim>50);

No ... per questo tipo di problema il C prevede l'allocazione dinamica del vettore. Per farlo, utilizzerai un puntatore e le funzioni di allocazione dinamica (come malloc/realloc/free).

Puoi impostare un puntatore inizialmente

int *vettore=NULL;

per indicare il vettore vuoto e poi allocare il numero di elementi che ti servono, ad esempio 10, con

vettore = (int *)malloc(10 * sizeof(int));

A questo punto potrai utilizzare il vettore con 10 elementi.

Per liberare la memoria farai

free(vettoere).

Naturalmente devi conoscere l'argomento "puntatori" prima di scrivere programmi di questo genere.

Sempre ovviamente devi avere un validissima ragione per usare realloc e il tuo problema non ricade in questi casi. Usa memoria statica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte