Problema traccia fondamenti di informatica?

di
Anonimizzato18889
il
2 risposte

Problema traccia fondamenti di informatica?

SIA assegnato da tastiera il nome di un file residente su memoria di massa. il File contiene una sequenza di numeri interi di cui non è nota la terminazione.
Scrivere un programma in C che individui nella sequenza i numeri palindromi(composti cioè da cifre uguali nelle posizioni simmetriche rispetto alla cifra di posizione centrale). Ad esempio i numeri 1221 e 34543 lo sono, 34534 e 2121 no.

(si supera l'esame): la stampa dei numeri palindromi a video, e la creazione di un nuovo file contenente i numeri palindromi trovati, si determinino le occorrenze di numeri palindromi uguali elencandoli in ordine decrescente di occorrenza.

Ora: il mio problema non è creare l'algoritmo che verifichi se i numeri sono palindromi, ma fare in modo che il programma faccia il confronto per tutti i numeri del file, uno alla volta. non riesco a creare la struttura adatta,. inoltre poi: non sono convinto su come associare il file in entrata ai numeri, ad es. se facessi while(!miofile.eof()) miofile>>vet[riemp++], li metterei tutti però dovrei poi utilizzare il vettore per creare la struttura dei numeri palindromi..

grazie a chi mi aiuterà

2 Risposte

• Re: Problema traccia fondamenti di informatica?

Vedi innanzi tutto questo thread.
  • Re: Problema traccia fondamenti di informatica?

Inizierei a disaggregare il tuo problema "difficile" in sotto-problemi facili.
    Soprattutto ti serve sapere cosa puoi e non puoi usare, cioè se devi scrivere in C, C++, se puoi usare librerie standard oppure no. Questo fa una gran differenza sotto il profilo dell'IO ed anche delle altre "cosucce" che dovrai fare (es. ordinamento).

Un passo alla volta: scrivi in top-down a grandi linee "come" il tuo programma deve funzionare. Poi farai/emo il bottom-up delle singole funzioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte