Problema

di il
6 risposte

Problema

Salve a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum e sono anche alle prime armi con la programmazione quindi spero di non chiedere un' ovvietà
È da poco che ho cominciato a "studiare" il manuale "C. Corso completo di programmazione" di HM e PJ Dietel e ho incontrato la prima difficoltà nel scrivere un programma che legga in input un numero e restituisca la costante di Euler (2.7182...) elevata a quel numero utilizando la formula

e^x = 1 + (x/1!) + (x^2/2!) + (x^3/3!) + ...

Ho scritto il seguente codice (che non funziona...) ma non riesco a trovare dove sbaglio:
/*visualizza e^x*/

#include <stdio.h>
#include <math.h>

int main ()
{
    int cont = 5, cont_num = 5, cont_den = 5; 
    int p, d, m, x;
    float e = 1;

printf("Inserisci un numero: ");
    scanf("%d", &x);

while (cont > 0) {

/*numeratore*/
          p = pow(x, cont_num);
          cont_num--;

/*denominatore*/
          d = cont_den;
          m = cont_den;
          while (cont_den >= 1) {
                d = d * --m;
          }
          cont_den--;

/*e^x*/

e = e + ((float) p / (float) d);

printf("e^%d = %f", x, e);
    cont--;
    }

system("PAUSE");
    return 0;
}
Mi scuso se il codice dovesse essere incasinato o completamente sbagliato.

Come compilatore utilizzo DevC++.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a trovare dove sbaglio, in tal caso ringrazio anticipatamente

saluti
revolver

6 Risposte

• Re: Problema

Uhm.... sinceramente non riesco a capire la formula.
    Premetto che non ho idea di cosa sia la costante di Euler pero' la formula che hai postato mi sembra un po' strana, cioe' se io inserisco il numero 2 da tastiera la formula sarebbe:

x = 2 (input da tastiera)
    e^2 = 1 + (2/1!) + (2^2/2!) + (2^3/3!) + ... e poi cosa??

Cioe' non capisco questi ...

Comunque, nel tuo codice mi e' balzato all'occhio un errore in queste righe:

while (cont_den >= 1) {
        d = d * --m;
     }
    cont_den--;