Problema c++

di il
19 risposte

Problema c++

Ciao a tutti, sono uno studente di 3 superiore e volevo ricevere un consiglio per il mio programma in c++. Ho un programma che ti permette di fare delle scelte tramite un menù e infine dopo aver fatto le scelte c’è una password e se scrivi giusta la password ti esce una parola segreta. Il problema è che il programma prima di far uscire la parola della password dovrebbe confrontare delle scelte del menù e se le scelte rispettano un certo criterio imposto da me solo a quel punto ti deve uscire la frase, altrimenti te ne fa uscire un altra che però è sbagliata.

19 Risposte

• Re: Problema c++

Quindi una specie di test risposta multipla dove se dai tutte le scelte giuste ti da la parola? Ma il problema qual è? Se non funziona, fai vedere il codice. Se non sai come farlo, sicuramente avrete fatto il costrutto switch-case, o altrimenti procedi con degli if successivi.

In effetti se è come ho capito io, ha senso usare gli if.

Https://onlinegdb.com/Sk6qlsIV

ho provato così ma non funziona

Il tuo è un problema di conoscenza delle basi delle istruzioni e di funzioonamento del C. Devi approfondire bene l'uso delle istruzioni if/else e capire cosa fa la return.

Guarda che non puoi scrivere

if ("\n1. SELEZIONE ANETENNA")

if ("\n2. DISATTIVAZIONE ANETENNE")

o altre linee simili come

else (scelta_1 != "\nAntenna 1 disattivata.\n")

(Userinput != Password);

Non hanno senso in C/C++ o non quello che pensi tu

E poi con questo

if (Password == "--. .-. . . -. .-- --- --- -.. .--. . -.-. -.- . .-. -.. --- .-- -.")

che vuoi dire?

E con

return main_1();

??

Sai a cosa serve la return?

Come partirà mai il tuo programma se i è uguale a 0 nel main?

Lo so sono ancora veramente alle basi quindi non me la casa affatto bene ma come posso risolvere il mio problema?

Sono *tanti* problemi. Il programma andrebbe corretto tutto.

Comincia studiando bene come scrivere una if ed eliminando le return sbagliate.

Comunque ho cambiato qualcosa e ora anche se con molti “come hai detto te” errori dovuti alla mia inesperienza e penso siano inevitabili funziona come voglio io devo solo capire come risolvere il mio problema iniziale

Proponi il testo corretto e chiarisci il problema perché, se adesso funziona, non capis o dove ti blocchi

Https://onlinegdb.com/iS4D7W4a

ora così su dev c++ mi funziona perfettamente come voglio io ma il problema è che prima di mostrare la parola segreta dopo che uno mette la password il programma la deve rivelare solo se uno fa delle determinate scelte negli altri casi no

Vedo che non hai corretto nulla di quello che ti dicevo do correggete. Continui ad usare if che non hanno senso e return sbagliate.

Ma poi quale sarebbe questa sequenza da seguire? Non l'hai mai detto in dettaglio

No… però così mi funziona come voglio io quindi per ora mi va anche bene quando avrò più conoscenze migliorerò anche il resto del programma

Funziona non vuol dire nulla.

Sono errori gravi che dimostrano che non hai compreso l'uso di istruzioni di base come if e return. Come puoi continuare a scrivere codice più complesso se non ti fermi a studiare? Il mio è ovviamente un consiglio, se vuoi puoi seguirlo altrimenti va bene lo stesso (anche se non ha senso chiedere aiuto al forum).

Ad esempio

if ("\n1. SELEZIONE ANETENNA")

sarà sempre vera e sempre eseguita quindi non serve a nulla e non ha senso, puoi eliminarla. Renditi conto.

Comunque non hai chiarito i dettagli del problema della sequenza? Ancora non ho capito esattamente che vorresti fare. Magari fai un esempio concreto di cosa dovrebbe succedere passo passo

Allora quando tu arrivi a mettere la password una volta messa il programma ti dovrà dire la parola segreta solo dopo che tu hai fatto determinate scelte altrimenti non la dovrà mostrare

Determinate QUALI?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte