Problema ricorsione

di il
9 risposte

Problema ricorsione

Ciao ragazzi, sono uno studente disperato alle prese con il linguaggio C. Sto cercando di capire la ricorsione, e non vengo a capo di un problema che dovrebbe essere molto semplice. L'esercizio consiste nello scrivere la somma attraverso il concetto di successivo usato ricorsivamente. In particolare non capisco perchè restituisca il valore corretto nonostante il codice manchi di un punto fisso. Vi posto il codice:
#include <stdio.h>
int suc(int x){
	return ++x;
}

int somma(int a, int b){
	if (b>0)
		return somma(suc(a), b-1);
}

int main(){
	int x;
	x = somma(3,2);
	printf("%d",x);
}
Da quello che so l'ultima chiamata della funzione somma (quando b=0) non facendo nulla dovrebbe restituire "1", e nelle return successive non dovrebbe succedere nulla se non appunto restituire 1 alla fine. Invece nella stampa restituisce correttamente il valore della somma. Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Un codice più sensato dovrebbe essere:
int addiz(int a, int b) {
//	if(b==0)	
//		return a;
  	if(b>0){
  		return addiz(suc(a),b-1);
Eppure come detto funziona in entrambi i casi (tranne nel caso b=0 ma non è quello il punto della questione). Spero si sia capito qualcosa, grazie mille in anticipo se ci sarà un'anima pia che mi risponderà

9 Risposte

• Re: Problema ricorsione

Ecco un esempio di codice CHE FUNZIONA PER SBAGLIO
    Da quello che so l'ultima chiamata della funzione somma (quando b=0) non facendo nulla dovrebbe restituire "1"
    Sai MOOOOLTO MALE

MAI FIDARTI di quello che sai, perche' DI SICURO non lo sai

Usa SEMPRE nomi di funzioni COMPRENSIBILI, il che vuol dire SEMPRE parole complete di senso compiuto.
    Non e' questo il momento di pensare alle ottimizzazioni (se la funzione ha un nome piu' breve il mio codice viene eseguito piu' velocemente: BALLE )

Se usi "suc" ("successivo" ) allora usa anche "prec" ("precedente") e NON "b-1"