Problema puntatori e array

di il
4 risposte

Problema puntatori e array

Salve a tutti vi espongo il mio problema: io devo, dopo aver preso da riga di comando i dati necessari, eseguire delle operzioni.

io ho scritto
void main(int argc, char *argv[])
{
}

allora argc dovrebbe dirmi quanti input ha ricevuto giusto? bene supponiamo che io abbia inserito da riga di comando una cosa del genere
prova.exe 100 -s12
con -s : comando che mi dovrebbe ad esempio calcolare la media e 12 che mi dice di cosa fare la media...
tutto questo sproloquio per chiedere : come faccio a dire al computer di controllare se c'è -s e poi di controllare i numeri dopo? grazie mille... ah i numeri possono essere un numero compreso tra 1 e 5... spero di essermi spiegato bene anche se ne dubito...

4 Risposte

• Re: Problema puntatori e array

Ciao,

Senza scomodare altre cose può essere sufficiente uno pseudocodice di questo genere:
    for(int i=1;i<argc;i++) //NB: In argv[0] c'è sempre il nome del programma
    {
       char *tmp=argv[i]
       ..se i primi due caratteri di tmp sono uguali a -s
          ..controlla il resto di tmp (a partire da tmp+2)
       ..altrimenti
          ..controlla altre opzioni
    }
    Per il controllo dei primi due caratteri ed il parsing delle cifre che seguono il parametro potresti scrivere due funzioncine appropriate...

PS: Per convertire una stringa contenente solo cifre in un numerico (int) puoi usare la funzione atoi(), per ottenere un float atof()...

Ciaociao

Come posso controllare il resto di tmp senza contare i primi due convertirli in un int?

Ciao,

Se char *tmp punta a \"-s200\\0\" tmp+2 punterà a \"200\\0\"... puoi usarlo direttamente nella atoi senza problemi...

Ciaociao

char del[]=\"-e\";
    if (argv[2][0]=='-' && argv[2][1]=='e')
    {
    p=strtok(argv[2],del);
    num=atoi(p);
    io ho risolto così e pare funzionare però se ho come primo numero uno 0 non funziona...

ora però ho un altro problema:

in pratica ho un file con una struttura tipo
    giorno gara finale
    e devo realizzare una funzione che compari tutte le stringhe gara e veda qual'è la meno frequente, come posso fare? devo memorizzare ogni nuova gara in un array di stringhe e usare un contatore?
    tipo
    while(gets(buf) != NULL)
    {
    sscanf(\"%d %s %d\",&giorno,gara,&finale);
    for(a=10,a<27,a++)
    {
    	if(giorno==a)
    		{
    		for (b=0,b<200,b++)
                    {
                     if (strcmp(gara,listagare[b])==0)
                           {
                            contatoregara++;
                            }
                     else 
                           {
                            */copia gara in listagare[b] (come si fa?)*/
                            }
    		}
    }
    e dopo controllo il contatore più basso? si fa così? c'è un modo meno dispersivo?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte