Problema programma calcolo fattoriale

di il
3 risposte

Problema programma calcolo fattoriale

Ciao a tutti, ho qualche problema con un programma che riesco a compilare, ma non funziona come richiesto. Il testo dell'esercizio recita:

Dato un numero N > 0 fornito da linea di comando, si calcoli il più piccolo numero M tale che M! > N. Si definisca nel programma una funzione che calcoli il fattoriale di un numero e la funzione che svolge la verifica richiesta utilizzando la funzione fattoriale.

Il mio codice è questo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int control(int);
int fact(int);

int main(int argc, char *argv[]) {

int N = atoi(argv[1]);

if(N <= 0) {
		puts("Inserire un valore N > 0");
		return 1;
	}

int M = control(N);

printf("Il piu' piccolo numero M tale che M! > %i e' %i\n", N, M); 

return 0;
}

int control(int N) {

int Ma;
	for(Ma = 1; fact(Ma) <= N; Ma++);

Ma++;

return Ma;
}

int fact(int Ma) {

int a;

for(a = 1; Ma > 1; Ma--)
		a = Ma * a;

return a;
}
Credo che il problema non sia nelle singole funzioni, ma come queste interagiscono tra loro. Però non riesco a farlo funzionare: l'output è sempre 5 e da un certo valore di ingresso in poi è 6. Qualcuno ha idea di come aiutarmi per favore?

3 Risposte

• Re: Problema programma calcolo fattoriale

Lasciami dire che hai un modo piuttosto contorto di utilizzare il for() ottenendo così un codice che è davvero difficile da capire!
    Ti suggerisco di inserire delle printf() all'interno dei cicli per vedere come cambiano le variabili (ad es.: 'a' all'interno del for della funzione fact() ed 'Ma' all'interno della control()).

Ho riscritto in C la funzione control()
    #define MAX 100

int control(int N) 
    {
       int Ma;
       for(Ma = 1; Ma < MAX; Ma++)
       {
    	   if( fact(Ma) > N )
    		   return Ma;
       }
       return -1;
    }

e questa da i risultati corretti.
    Ci sarebbe un modo più furbo per implementare la control(), senza richiamare la fact(), ovvero facendo il calcolo del fattoriale progressivamente al crescere di Ma...

Ti ringrazio molto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte