Calare le idee, quindi no codice e pappa pronta.
Quello che ho fatto. Per questa bazzecola serve un controllo se ci sono i requisiti per andare avanti cioè se il numero è maggiore di due cifre e minore di 9 cifre e che sia intero e minore di 123456790.
Poi l'esercizio chiede di risolvere senza puntatori, cioè bisogna riflettere, a prescindere dal linguaggio.
Suppongo che il linguaggio e la sintassi, salvo errori, li conosca. Qui si tratta solo di fargli capire la logica. Un po' come chiedere di misurare un palazzo con il solo uso di un righello. Dubito che un tecnico si presenti in cantiere con solo un righello. Stiamo parlando di aprire la mente, se non riusciamo a risolvere un problemino semplicissimo non possiamo pensare a cose più complesse. Ecco perché ho scritto “questa è matematica”. Ovvio che non intendendomi di musica e suoni non potrei mai creare un programma che legge uno spartito e suoni quanto vi sta scritto. Così come non potrei mai calcolare la rotazione di un mandrino di un tornio se non capisco di taglio dei metalli diametro da lavorare e tipo di utensile impiegato. Forse così è più chiaro. Volevo solo far riflettere che il problema non è nel codice ma nella logica. Se la logica è sbagliata i risultati sono sbagliati. Dice che compila (al netto del copia incolla e posso anche crederci) quindi sul rad non ha errori di sintassi, ma ha risultati errati, ergo ha fatto errori nei calcoli. Se formatto il disco non commetto errori di comandi ma se volevo solo creare una nuova partizione allora sbaglio comando. Non so se riesco a spiegarmi.