Problema moltiplicazioni multiple c++

di il
14 risposte

Problema moltiplicazioni multiple c++

Salve, vorrei un aiuto su una parte di un programma che sto scrivendo, in pratica vorrei fare in modo che un utente inserisca il numero di cifre che andrà a mettere nella moltiplicazione, per poi, ovviamente, metterle. Il problema è che qualunque cifra io metta il risultato è sempre 0, qualcuno mi può spiegare in cosa ho sbagliato? Sono alle prime armi

int main()
{
    int m,a,totale,cont(0);
    cout << "INSERIRE IL NUMERO DI FATTORI CHE SI ANDRANNO A MOLTIPLICARE" << endl;
    cin >> m;
    while (cont<m)
    {
        cout << "INSERIRE IL FATTORE DA MOLTIPLICARE" << endl;
        cin >> a;
        totale=totale*a;
        cont++;
    }
    cout << "IL TOTALE DELLA MOLTIPLICAZIONE E':  " << totale << endl;

return 0;
}

14 Risposte

• Re: Problema moltiplicazioni multiple c++

Ciao!

Quanto vale la variabile totale prima del ciclo?

P.S.
    Se ci rifletti la variabile cont non serve!

Ciao, il totale è a 0. Perché il cont non serve? L'ho messo per poter uscire dal ciclo sennò continuerebbe all'infinito, non mi vengono in mente altri modi perché me l'hanno insegnato così e ho sempre usato questo metodo.

Ciao, il totale è a 0.
    A questo punto le domande sono due:
    - come mai la variabile totale vale 0? A me non sembra che tu abbia inizializzato tale variabile!
    - ipotizziamo pure che totale sia inizializzato a 0, quanto fa 0 per un numero?
    Perché il cont non serve? L'ho messo per poter uscire dal ciclo sennò continuerebbe all'infinito, non mi vengono in mente altri modi perché me l'hanno insegnato così e ho sempre usato questo metodo.
    Una cosa del genere non potrebbe andare?
    cin >> m;
    while(m > 0)
    {
        ...
        m--;
    }