Problema liste di strutture C

di il
5 risposte

Problema liste di strutture C

Salve a tutti, sono uno studente al primo anno di informatica, e avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda un argomento del C. Spero di non andare contro il regolamento, ma, avendolo letto, non mi sembra.

Ho visto alcuni esami vecchi del mio corso e molto di essi richiedono di definire una lista di strutture concatenate, dove ogni elemento della lista contiene a sua volta una lista di strutture concatenate Per quanto mi sia cimentato nel provare a scrivere il codice per tali strutture dati, non riesco proprio a creare una lista dove ogni elemento contiene un'altra lista.

Grazie in anticipo. Spero di essere stato abbastanza chiaro

5 Risposte

• Re: Problema liste di strutture C

E quindi? Quale tipo di aiuto vorresti? Hai scritto del codice su cui possiamo discutere?

Se ho capito cosa intendi dovresti scrivere una lista di nodi con all'interno un puntatore al prossimo nodo della lista e un altro che punta alla "lista figlia" che dovrai costruire a partire da lì. Ti consiglio di scomporre il problema in funzioni più piccole (non ho capito quale sia il problema nello specifico)

struct A
    {
        int x;
        struct A *nextA;
        struct B
        {
            int y;
            struct B *nextB;
        };
    };

struct A *testaA = NULL;

struct B *testaB = NULL;

Questo è un facsimile della struttura che ho scritto io. Mettendo il puntatore alla testa della lista B come variabile globale, però, creo una lista "scollegata" da ogni elemento di A che non sia il primo. Io voglio una lista di strutture dove ciascun elemento di A contiene a sua volta una determinata lista di strutture, che farò inserire dall'utente poi, tramite una funzione.

[CODE] struct B { int y; struct B *next; }; struct A { int x; struct A *next; struct B *psb; };

Grazie mille!

Provo subito ad utilizzare una struttura simile per un esercizio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte