Problema liste linguaggio C

di il
6 risposte

Problema liste linguaggio C

Ciao a tutti. Sono uno studente universitario, ed ho studiato il linguaggio C, con tanto di dati strutturati e liste. Ho un problema per quanto riguarda un esercizio. Mi vengono date due liste a puntatori (di tipo Struct List [int value; struct list*next_ptr]) in ingresso alla funzione e mi viene chiesto di spostare elementi della prima lista nella seconda, senza allocare o deallocare memoria, cioè senza poter dichiarare puntatori temporanei o altro all'interno della funzione. Apparentemente la richiesta è molto semplice ma senza dichiarare uno strcuct list *tmp mi risulta impossibile farlo.

Vi faccio un esempio: Lista 1: 2 4 5 7 8
Lista 2: 3 4 6 8 9

In pratica devo completare la lista 1 con gli elementi presenti nella lista due, senza però mettere quelli già posseduti (per esempio il 4 non va messo). Nel fare tutto ciò alla fine devo ottenere:

Lista 1: 2 3 4 5 6 7 8 9
Lista 2: 4 8

Avete idea come sia possibile farlo senza allocare/deallocare memoria? Ci sto impazzendo. Grazie in anticipo.

6 Risposte

• Re: Problema liste linguaggio C

La memoria è già allocata per tutti gli elementi.

Basta lavorare con i puntatori per agganciare/sganciare gli elementi.

Non devi usare le funzioni di allocazione/deallocazione ma puoi usare i puntatori.

Grazie per la risposta veloce . Non ho capito bene cosa intendi. Se la mia funzione riceve in ingresso due doppi puntatori, ognuno per una lista, mi manca comunque un puntatore temporaneo che mi permetta di concludere l'azione. Io ho ragionato così:

*ptrptr2=*ptrptr1
    *ptrptr1=*ptrptr->next_ptr

A questo punto però ho perso l'indirizzo a cui puntava *ptrptr2, quindi non riesco più a scollegare l'elemento della lista 1 e a farlo puntare alla lista 2. Per questo mi servirebbe un ptr temporaneo per salvare l'indirizzo a cui punta inizialmente *ptrptr2, ma non posso usarlo, perchè sennò allocherei memoria no?