Problema interfaccia hardware

di il
5 risposte

Problema interfaccia hardware

Ragazzi,salve, ho un problemino con l'interfacciarmi con con l'hardware,più precisamente il lettore DVD/masterizzatore. Io uso window,normalmente,ma adesso sto utilizzando su di esso la macchina virtuale (Virtual Box Oracle) con Fedora 18 ora vi posto il codice del programma

#include <sys/types.h>
#include <sys/ioctl.h>
#include <fcntl.h>
#include <linux/cdrom.h>

#define CDDEVICE "/dev/cdrom"           /* CDROM device */

int main(int argc,char **argv)
{
   int cdrom;                           /* CDROM device file descriptor */

if ((cdrom = open(CDDEVICE,O_RDONLY | O_NONBLOCK)) < 0) {
        perror("open");
        exit(1);
   }

if (ioctl(cdrom,CDROMEJECT,0)<0) {
        perror("ioctl");
        exit(1);
   }

close(cdrom);
}
bene adesso il programma parte ma non apre il lettore quindi ho pensato fosse un problema di device ma andando a digitare "eject" da terminale il lettore si apre. Grazie per l'aiuto anticipatamente

5 Risposte

• Re: Problema interfaccia hardware

Non ho capito ... ma stai eseguendo il codice in una macchina virtuale? Quindi fai riferimento al lettore virtuale non a quello fisico ...

Si eseguo il codice su fedora dalla macchina virtuale,avevo pensato anche io a questo, ma non so qual'è il dev del lettore fisico sono sicuro che c'è altrimenti il comando "eject" non apriva il lettore. Potreste gentilmente dirmi come trovare il dev del lettore fisico? sto cercando quale possa essere usando il comando "ls /dev" ma non riesco a trovarlo... Un'altra domanda se io volessi fare la stessa cosa con una webcam dovrei scaricare i driver linux di quest'ultima ma dove trovo i comandi da passare a ioctl()?? la webcam è una Philips SPC210NC/00?? Grazie ancora in anticipo

Su non c'è proprio nessuno che possa darmi una mano??

Cos'é che non capisci del manuale?
    http://linux.die.net/man/2/ioctl_lis

Come vedi il comando è strettamente legato al hardware e quindi non ci sono comandi standard ma solo con trial and error puoi arrivare a qualcosa.

llC ha scritto:

Si eseguo il codice su fedora dalla macchina virtuale,avevo pensato anche io a questo, ma non so qual'è il dev del lettore fisico sono sicuro che c'è altrimenti il comando "eject" non apriva il lettore. Potreste gentilmente dirmi come trovare il dev del lettore fisico? sto cercando quale possa essere usando il comando "ls /dev" ma non riesco a trovarlo... Un'altra domanda se io volessi fare la stessa cosa con una webcam dovrei scaricare i driver linux di quest'ultima ma dove trovo i comandi da passare a ioctl()?? la webcam è una Philips SPC210NC/00?? Grazie ancora in anticipo
    Skynet,grazie per avermi postato il link sul manuale,ma so usare il comando man per leggere quest'ultimo. So che non ci sono comandi standard oltre quelli presenti nel man infatti io ho esplicitamente chiesto dove trovare i comandi da passare alla ioctl per la webcam,della quale ho specificato il modello,ho scoperto che non vi sono driver per linux quindi non vi sono comandi da passare alla funzione. Tutto ciò tralasciando la domanda principale sul dev del lettore.Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e che,spero mi risponderanno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte