smalldragon ha scritto:
comunque per quanto riguarda gli standard ISO e compagnia bella.
alla base ci sono solo ragioni economiche che fanno entrare delle specifiche invece che altre.
La questione del comitato ISO SC22/WG21 ha a che vedere con motivazioni "economiche" più o meno quanto la sonda Cassini ha attinenza col famosissimo deretano dell'omonima attrice Nadia.
Tre o quattro dozzine di sviluppatori di altissimo profilo, docenti, ricercatori, esperti di compilazione e di sistemi embedded di varia provenienza si sono chiusi in una stanza per qualche anno ed hanno valutato in modo metodologicamente corretto e asseverato le prestazioni di decine di compilatori C++ con particolare riguardo a varie famiglie di features, allo scopo di determinare un subset del C++ impiegabile nella pratica su alcune tipologie di sistemi consumer ed embedded entry level con risorse e profili elaborativi inerentemente limitati. Ne è scaturita, se non altro, una letteratura di riferimento di grande interesse, certamente assai più valida di molti dubbi benchmark pubblicati un po' ovunque, oltre ad una limitata serie di compilatori con estensioni Embedded C++ che in realtà nessuno usa davvero, se non su piattaforme marginali rispetto a quelle originariamente individuate (e sperate) dai vari comitati scientifici. Ma questo è tutt'altro paio di maniche.
Il fatto che esistano alcuni "standard" di scarsissimo profilo tecnoscientifico è arcinoto ma rappresenta in sé un'eccezione, non certo una regola universale: qualsiasi professionista conosce benissimo la differenza e non si lascia andare a generalizzazioni prive di valore e di senso. Evitiamo cortesemente generalizzazioni gratuite e derive ideologiche, per il buon ordine del forum e nell'interesse dei lettori anche futuri.
Detto ciò, chiudiamo qui l'OT e direi anche il thread, che appare evidentemente concluso.