Problema fattoriale

di
Anonimizzato26979
il
17 risposte

Problema fattoriale

Salve a tutti ragazzi, innanzitutto vi porgo i miei saluti in quanto mi sono appena iscritto, e spero vivamente di potervi e poterci aiutare sempre tra di noi.
Il mio problema è il seguente, vi posto il codice:

int num;
            int numcostante;
            int doublefattoriale = 1;
            cout << "Inserisci il numero: " << endl;
            cin >> num;
            numcostante = num;

if(num==0)
            {
                cout << 1 << endl;
            }
            else
            {
              for(int x=0; x<numcostante; x++)
              {
                  doublefattoriale = doublefattoriale*num;
                  num = num-1;
              }

cout << doublefattoriale << endl;
            }
Il fattoriale viene calcolato in modo corretto fino al valore di 12, se invece viene calcolato il fattoriale di 13 o maggiore di esso, mi riporta un valore errato. Dove sta l'intoppo?
Grazie mille per ogni risposta

17 Risposte

• Re: Problema fattoriale

13! è il primo numero a 64 bit. Usa i long

Ciao a tutti! Anche io volevo fare la stessa domanda, sapevo che era il primo numero a 64 bit ma anche quando utilizzo long int non mi funziona. Quali possono essere le cause?
    Sto utilizzando DEVC++.

Grazie

I long non bastano perché sono a 32 bit in un sistema a32 bit. Usa int64_t o longlong o un altro tipo di dato che il tuo compilatore supporta a 64 bit

Ho appena notato che il mio compilatore incluso in DEVC++ supporta 32 bit, è quindi causato da questo?

Grazie

Leggi bene quello che ti è stato detto

Int64_t è C99. Sono passati vent'anni: se il compilatore non lo supporta disinstallalo immediatamente

Ho provato ad usare long long e con questo riesce a calcolare il fattoriale fino a 20.
    Sono alle prime armi con programmazione e non ho ben capito come mai long, che dovrebbe permettere di calcolare numeri più elevati di int, non va oltre il 12 (come int).

Grazie

Int e long sono la stessa cosa nel caso specifico e sono a 32 bit

E qual è quindi la differenza tra i 2?

La grandezza di int dipende all'implementazione può essere a 32 bit come il long in una architettura a 32 bit

Nei processori a 16 bit di solito int è da 16 bit e long da 32. Nei processori a 32 bit sono entrambe da 32 bit, nei processori a 64 bit long diventa da 64 bit

Ma quanto detto sopra non è comunque garantito al 100%: la norma specifica solo che int deve essere almeno a 16 bit e long almeno a 32 bit

Comunque ha ragione oregon, usa i nuovi tipi e fai prima, il codice è più portabile senza stare a vedere sizeof(int) e sizeof(long)

Ok grazie mille! Un'ultima domanda (leggermente off-topic)... Quando ho due cicli annidati, ad esempio 2 while, come disegno il diagramma di flusso? Sono annidati o li disegno uno dopo l'altro?

Grazie

Se sono annidati li disegni annidati. Mi pare ovvio.

Quindi se ho ad esempio due cicli while, disegno il primo rombo con la condizione più interna (del secondo while) e in seguito quello con la condizione più esterna (del primo while)?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte