AldoBaldo ha scritto:
@ +m2+
Come promesso ho dedicato un po' di usura neuronale per capire i procedimenti che hai proposto (il metodo della doppia conversione binario/decimale e quello della ricorsione). Ho dovuto riscrivere il tutto "esplodendo" quelle espressioni riassunte in una o due righe, ma alla fine il quadro mi è apparso chiaro. Direi che si tratta di "biechi" trucchi che forzano delle false conversioni per le quali, ad esempio, il decimale 101 viene arbitrariamente considerato equivalente a 5 (assegnare 101 a un unsigned int e assegnargli 5 non è che sia esattamente la stessa cosa...) Insomma, non credo di esagerare a definire quei procedimenti una specie di "gioco di prestigio" informatico. Sbaglio?
Solo un paio di esempi di come si possono usare approcci diversi per lo stesso problema.
il 'gioco di prestigio' in questo caso è il medesimo, cioè usare numeri interi in base 10 per rappresentare... numeri in base 2
Non sono particolarmente istruttivi, se non per insegnare a pensare fuori dagli schemi usuali (numeri rappresentati da simboli a loro volta da caratteri).
Non é per un livello didattico basico primi passi.
ne sono poi così intelligenti o interessanti.
Diciamo che la 'lezione' è più filosofica che altro