[RISOLTO] Problema creazione di una lista al ritorno

di il
8 risposte

[RISOLTO] Problema creazione di una lista al ritorno

Ciao a tutti, non riesco a venirne fuori con il problema seguente, quindi chiedo un vostro aiuto.
Dato un albero e un intero k, devo creare una nuova struttura dati (FIFO) contenente i valori dell'albero, solo se il nodo di quest'ultimo è un multiplo di k e visitando l'albero in ordine infisso, ovvero prima il nodo a sinistra, poi la radice e infine il nodo a destra. Ad esempio l'albero

4
            /   \
          2     6
       /    \    /
     1      3 5 
sarebbe visitato in modo infisso in ordine 1 2 3 4 5 6.
Ho queste strutture già definite:

struct nodo { int info; nodo* next; nodo(int a=0, nodo* b=0) {info=a; next=b;}};                                          //nodo lista 
struct FIFO { nodo* primo, *ultimo; FIFO(nodo*a=0, nodo*b=0) {primo=a; ultimo=b;}};                 //primo punta al primo nodo della lista, ultimo all'ultimo
struct nodot { int info; nodot* left, *right; nodot(int a=0, nodot* b=0, nodot* c=0) {info=a; left=b; right=c;}};  //nodo albero
La funzione che fa quanto richiesto ha il seguente prototipo

FIFO crea_lista (nodot *R, int &n, int k)          //R punta al nodo dell'albero, n mi serve per vedere se sono arrivato al nodo k-esimo ed è inizializzato a 1
Quindi la lista la devo creare al ritorno delle chiamate ricorsive. E quello che non ho capito è proprio questo, come faccio a "visitare" l'albero all'andata delle chiamate di funzione e costruire la struttura al ritorno? Aggiungo, così magari può esservi più chiaro, una funzione simile che però invece di creare la lista con i nodi "giusti", semplicemente li stampa

void stampa(nodot *R, int &n, int k){
    if(R){
        stampa(R->left, n, k);
        if(n==k){
            n=0;
            cout<<R->info<<" ";
        }
        n=n+1;
        stampa(R->right, n, k);
    }
}
Spero siate riusciti a capire il problema nonostante la mia spiegazione un po' confusa

8 Risposte

• Re: [RISOLTO] Problema creazione di una lista al ritorno

Non ho letto nulla, sto andando a cena (che poi si dice pranzo, vabbè).
    hai una funzione che fa tutto giusto, e il tuo "dramma" è banalmente memorizzarli?

+m2+ ha scritto:

hai una funzione che fa tutto giusto, e il tuo "dramma" è banalmente memorizzarli?
    Praticamente si. Se avessi quella struttura passata per riferimento sinceramente non avrei nessun problema, però il fatto che la lista devo costruirla al ritorno mi dà qualche grattacapo

E chi lo ha detto che devi costruirla al ritorno (qualsiasi cosa ciò significhi)

Quel che intendo è che, non avendo il parametro della struttura FIFO (contenente appunto la lista che devo creare) passato alla funzione, che ha prototipo
    FIFO crea_lista (nodot *R, int &n, int k
    , devo utilizzare il return per "creare" la mia struttura (con ritorno intendevo utilizzando il return). Spero di essermi spiegato decentemente

Cambialo

È il testo di un esame e quindi volevo capire come fare la funzione così come richiesta

Sono un po' confuso.
    cosa ti impedisce di aggiungere alla funzione "stampa" la lista, e farle aggiungere gli elementi, anzichè stamparli a video?
    altrimenti puoi sempre fare una versione iterativa, con gestione manuale dello stack (direi molto superiore al livello dell'esame)

Il mio problema era principalmente quello di unire le due liste, quella creata dai nodi del ramo sinistro dell'albero e quella del ramo destro.
    Alla fine sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema:

FIFO crea_lista(nodot *R, int &n, int k){
        FIFO a,b;
        if(R){
            a=crea_lista(R->left, n, k);                      //lista dei rami a sx
            if(n==k){
                n=0;
                if(!a.primo){                                       //lista vuota, creo il primo elemento della lista
                    a.primo=new nodo(R->info);
                    a.ultimo=a.primo;
                }
                else{                                                //ho già almeno un elemento, aggiungo il nuovo al fondo della lista
                    a.ultimo->next=new nodo(R->info);
                    a.ultimo=a.ultimo->next;
                }
            }
            n=n+1;
            b=crea_lista(R->right, n, k);                    //lista dei rami a dx
            if(a.primo&&b.primo){                             //unisco le liste dei rami a sx e dx, solo se entrambe sono non vuote
                a.ultimo->next=b.primo;
                a.ultimo=b.ultimo;
            }
            if(a.primo)                                     //ritorno la nuova lista (che è invariata nel caso b vuoto, altrimenti è l'unione delle due liste)
                return a;
            return b;                                       //altrimenti a è vuoto e ritorno b
        }
        return 0;
    }

Se hai qualche consiglio a riguardo o avresti fatto in altro modo (sempre in modo ricorsivo però), mi farebbe piacere ascoltarti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte