Problema con std::vector

di il
14 risposte

Problema con std::vector

Ciao a tutti, sono alle prime armi e mi trovo a programmare con Visual C++.
Credo che dovrò usare gli std::vector ma non ho molta dimestichezza.
Ho un array è a doppia dimensione all'interno di un ciclo for e per ogni iterazione dovrò allocare e deallocare la memoria, ma con new/ delete[] mi dà problemi di allocazione quando il numero di iterazioni diventa grande.
L'array in questione ha le seguenti dimensioni a[2][n] (con n che potrebbe cambiare ad ogni iterazione).
Il codice per l'allocazione/deallocazione che ho usato finora è:

for(.....){
  ........
  delete[] a;
  a=NULL;
  a=new int *[2];
  for(int k=0; k<2; k++)
    a[k]=new int [n];
  .........
}
Non ho capito bene come scrivere la stessa cosa usando gli std::vector... devo creare una classe o posso usarli direttamente?
Spero di essere stato chiaro.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie!

14 Risposte

• Re: Problema con std::vector

Ciao, prima di tutto ti consiglio di controllare il tuo programma cercando eventuali array overflow, i programmi fatti con visual C++ a volte crascano se si dealloca un vettore sul quale c'è stato overflow.

In alternativa se vuoi utilizzare gli std::vector di seguito trovi un programma demo (di tipo console):
    #include <vector>

using namespace std;

typedef vector<int>     INT_VEC
    typedef vector<INT_VEC> VEC_OF_VEC

int main(int argc, char **argv){
    	int n=5;
    	VEC_OF_VEC a;

// Ridimensiono a in modo che contenga due elementi
    	a.resize(2);

// Inizializzo i vettori di interi
    	for(int k=0; k<2; k++){
    		// Ridimensiono il vettore in modo che sia lungo n
    		a[k].resize(n);
    	}

// Svuoto i vettori contenuti in a
    	for(int k=0; k<2; k++){
    		// Svuoto il vettore alla posizione k in a
    		a[k].clear();
    	}

// Svuoto il vettore a
    	a.clear();

return 0;