Problema con il secondo vettore

di il
12 risposte

Problema con il secondo vettore

Salve, devo fare questo programma: Scrivere un programma in linguaggio C che legge N numeri interi da tastiera e li memorizza in un vettore.
Il numero N viene inserito dall'utente ed è minore di 20. Il programma deve generare un secondo vettore
che compatta i numeri del primo vettore. In particolare:
-ogni numero che compare ripetuto nel primo vettore, deve essere scritto una volta nel secondo vettore,
-ogni numero uguale a zero nel primo vettore non deve comparire nel secondo vettore.
Il programma deve visualizzare il contenuto del secondo vettore. Ad esempio, si supponga che N=8 e si
consideri la sequenza di numeri: 1 18 3 0 24 3 6 0 inseriti da tastiera. Il programma deve visualizzare
1 18 3 24 6.

Ma sto avendo alcuni problemi con il codice, non riesco a capire cosa non vada. Questo è il codice:

#include<stdio.h>
#define N 20

int comp(int vett1[], int n){
	int vett2[N], i, j=0, k;
	int stop;  //se stop=1 non devo inserire, se stop=0 devo inserire

for(i=0;i<n;i++){
		stop=0;
		for(k=0;k<j;k++){
			if(vett1[i]==vett2[k] || vett1[i]==0){
				stop=1;
			}
			if(stop==0){
				vett2[j]=vett1[i];
				j++;
			}
		}
	}
	printf("il secondo vettore e':");
	for(i=0;i<j;i++){
		printf("%d\n",vett2[i]);
	}
}

void main(){
	int vett1[N], i, n;

printf("Inserire la quantita' di numeri nel vettore (minore di 20):");
	scanf("%d",&n);

printf("inserisci i numeri del vettore:");
	for(i=0;i<n;i++){
		scanf("%d",&vett1[i]);
	}

comp(vett1, n);
}
Il secondo vettore mi esce vuoto..

12 Risposte

• Re: Problema con il secondo vettore

E' int main(), non void main() che è vietato da decenni

void comp(), non int comp() dato che non hai return value.
    for(k=0;k<j;k++)
    j è zero: come ci entri nel for?
    if(vett1[i]==vett2[k] || vett1[i]==0)
    Quando entrarai nel for, cosa starai comparando? Quanto vale vett2[k] ?

for(k=0;k<j;k++)

All'inizio k=0=j e non entra nel ciclo. Potresti risolvere con un do... while.

Weierstrass ha scritto:

E' int main(), non void main() che è vietato da decenni

void comp(), non int comp() dato che non hai return value.
    for(k=0;k<j;k++)
    j è zero: come ci entri nel for?
    if(vett1[i]==vett2[k] || vett1[i]==0)
    Quando entrarai nel for, cosa starai comparando? Quanto vale vett2[k] ?
    si, so che nel ciclo ci sta un problema, cioè nel primo tentativo j=0 quindi non entra a prescindere nel ciclo e quindi pure se mettessi 0 come primo numero lo lascerebbe. So che è un problema ma prima vorrei almeno mi visualizzasse i numeri, poi penso a quello ahaha.
    Nel secondo caso hai ragione, mi sa che vett2[k] non ha valore in quel momento, ma non so effettivamente come fargli capire il concetto del "se ci sono due numeri uguali".. come potrei scrivere nell'if?

Alexv ha scritto:

for(k=0;k<j;k++)

All'inizio k=0=j e non entra nel ciclo. Potresti risolvere con un do... while.
    si, so che nel ciclo ci sta un problema, cioè nel primo tentativo j=0 quindi non entra a prescindere nel ciclo e quindi pure se mettessi 0 come primo numero lo lascerebbe. So che è un problema ma prima vorrei almeno mi visualizzasse i numeri, poi penso a quello ahaha. Ma poi proverò a metterci un ciclo do-while :)

Se non entra nel ciclo, non mette niente nel vettore e quindi non visualizza niente.

Alexv ha scritto:

Se non entra nel ciclo, non mette niente nel vettore e quindi non visualizza niente.
    vabe scusa, non dovrebbe non entrare solo la prima volta? cioè saltato il primo numero dovrebbe entrare no? visto l'incremento

J aumenta solo in quel sotto ciclo. Se non entra la prima volta perché j=0, non entrerà neanche in quelle successive.

Alexv ha scritto:

J aumenta solo in quel sotto ciclo. Se non entra la prima volta perché j=0, non entrerà neanche in quelle successive.
    ah okok, quindi mi consigli di fare un do-while?

È un modo. Ma hai capito perché? Non solo, il secondo if va fuori dal ciclo perché il numero lo devi copiare una volta sola.

Alexv ha scritto:

È un modo. Ma hai capito perché? Non solo, il secondo if va fuori dal ciclo perché il numero lo devi copiare una volta sola.
    nop, puoi spiegare?

Per ogni numero del primo vettore (ciclo esterno), controlli se è zero, lo cerchi nel secondo vettore (ciclo interno) e solo dopo, se non è stato trovato, lo copi.

Alexv ha scritto:

Per ogni numero del primo vettore (ciclo esterno), controlli se è zero, lo cerchi nel secondo vettore (ciclo interno) e solo dopo, se non è stato trovato, lo copi.
    ah okay, grazie mille :)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte