Salve ragazzi, vi allego la traccia di questo esercizio:
Vogliamo rappresentare i collegamenti stradali fra N città. Ogni città e’ rappresentata con un nome, numero di abitanti, numero di collegamenti stradali entranti e uscenti (come spiegato nel seguito). Manteniamo l’insieme delle città in un vettore V. Le informazioni sui collegamenti stradali sono contenute in un file (roads.txt) organizzato con una tripla di su ogni riga, due interi e un float, (es.):
0 3 32.6
4 7 21.4
.
.
.
.
Ogni tripla (x,y,d) rappresenta un collegamento stradale di lunghezza d fra la città x e la città y, . La matrice di adiacenza del grafo stradale è una matrice A (non necessariamente simmetrica perche’ ci potrebbero essere collegamenti stradali a senso unico), di dimensioni NxN, di un cui A[i][j] = d rappresenta che c’e’ un collegamento stradale fra la città i e la città j, in questo caso il collegamento è uscente dalla città i ed entrante nella città j. A[i][j] = 0 invece rappresenta che le due città i e j non sono collegate. Implementare le strutture dati per rappresentare i collegamenti stradali delle N città.
In particolare, ho difficoltà sull'implementazione del file con i collegamenti stradali, nel senso che non riesco a capire come implementarlo… Anche perché poi il resto dell'esercizio so come farlo, ma per il file non ho proprio idee.
Qualcuno può darmi una mano anche solo con dei suggerimenti?
Grazie mille!